Toshiba da record: il nuovo ultrabook Kira offrirà 22 ore di autonomia
Portabilità massima, autonomia estrema. I miracoli di Haswell, la nuova piattaforma Intel di quarta generazione, che consente al nuovo Dynabook Kira di casa Toshiba di raggiungere le 22 ore di autonomia, senza batterie aggiuntive e mantenendo un peso record di soli 1.12 Kg.
Quasi un giorno intero, una durata che farà la felicità di tutti quelli che si affidano agli Ultrabook per la loro portabilità e non dovranno più temere di restare senza carica.
Per raggiungere questo risultato, Toshiba ha dovuto eliminare il touch e limitare la risoluzione del display: un pannello da 13.3 pollici a 1366 x 768 pixel. Per quanto riguarda il resto del comparto hardware, troviamo poi un processore Intel Core i5, 8 GB di memoria RAM ed un SSD da 128 GB.
Per capire quanto touch e risoluzione impattano sull’autonomia, basta osservare il modello Dynabook Kira V634, sostanzialmente identico, ma con schermo touch ed un'autonomia di sole 14 ore. Il produttore nipponico ha infine realizzato anche una versione con schermo da 2560 x 1440 pixel, il top di gamma Dynabook Kira V834: pesa un po’ di più, 1.35 Kg, ma mantiene un’autonomia comunque elevata, superiore alle 10 ore.
Toshiba, così come Fujitsu, NEC, LG e la maggior parte delle case giapponesi, ha però l'abitudine di progettare e realizzare notebook molto interessanti, ma poi limitarne la distribuzione al solo mercato interno.
Non fa eccezione la gamma Dynabook Kira, che purtroppo è venduta e distribuita, al momento, solo in Giappone.