7 Ottobre 2014
15:36

Toshiba Glass, la società giapponese sfida i Google Glass

Al CEATEC 2014 in Giappone Toshiba ha presentato un paio di occhiali denominati Toshiba Glass che andranno a competere con i già noti Google Glass.
A cura di Matteo Acitelli

Al CEATEC 2014, evento che si svolge in Giappone dal 7 all'11 Ottobre all'interno della Makuhari Messe, Toshiba ha presentato un paio di occhiali denominati Toshiba Glass che andranno a competere con i già noti Google Glass. Alla fiera Giapponese Toshiba ha mostrato alla stampa presente un prototipo che, attraverso l'uso di un proiettore incorporato, permette all'utente che indossa gli occhiali Toshiba una visualizzazione a realtà aumentata.

A differenza dei Google Glass, per poter utilizzare i Toshiba Glass sarà necessario connettere gli occhiali ad uno smartphone che dovrà essere abbinato tramite un cavo. Un dettaglio molto importante che va a regalare un punto a favore degli occhiali hi-tech di Google. Gli occhiali della casa giapponese di cui vi stiamo parlando sono ancora un prototipo e quindi, molto probabilmente, già nei prossimi aggiornamento del dispositivo il cavo verrà sostituito da soluzioni più efficaci come una connessione wireless o magari gli sviluppatori riusciranno a rendere indipendenti i nuovi occhiali.

Tra le prime caratteristiche dei Toshiba Glass è stata diffusa la notizia del peso: 42 grammi contro i 50 dei Google Glass. Il prezzo degli occhiali smart di Toshiba dovrebbe essere minore rispetto ai 1500 dollari statunitensi richiesti per l'acquisto dei Google Glass in edizione Explorer. Dalle indiscrezioni diffuse sembrerebbe che questo nuovo dispositivo arriverà nei negozi giapponesi e statunitensi durante il 2015 e sarà disponibile in diverse edizioni per soddisfare le più variegate tipologie di utenti. Come avviene anche con i Google Glass, i Toshiba Glass saranno utili per visualizzare sullo schermo degli occhiali diverse informazioni utili attraverso decine di applicazioni che saranno installate sul device. Ci sarà un'app dedicata alla salute con informazioni sulla nostra frequenza cardiaca e tante altre utility che il team di sviluppo giapponese annuncerà nei prossimi mesi. Nessuna informazione ufficiale sul sistema operativo che sarà montato sui Toshiba Glass.

Esplorare Venezia con i Google Glass, presentata l'app OkVenice!
Esplorare Venezia con i Google Glass, presentata l'app OkVenice!
Google Glass, un nuovo aggiornamento introdurrà la feature Notification Sync
Google Glass, un nuovo aggiornamento introdurrà la feature Notification Sync
Google Glass, in arrivo una versione dotata di processore Intel
Google Glass, in arrivo una versione dotata di processore Intel
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni