Trasformare oggetti in droni con un kit virtuale [VIDEO]
Drone it Yourself risponde alla domanda "Può volare?": Sì, qualsiasi oggetto potenzialmente può essere trasformato in un drone e prendere il volo. Dalla ruota della bici al laptop, purchè il peso non sia eccessivo, qualsiasi oggetto può essere dotato dei pezzi necessari per renderlo a prova di volo.
L'inventore del kit virtuale che assolve allo scopo è un designer olandese – Jasper Van Loenen – che mette a disposizione il kit in open source. Non acquistabile liberamente, bensì previa richiesta espressa al proprietario del brevetto, il kit permette di scaricare i file con i disegni dei pezzi e dei motori, stamparli nella plastica apposita e assemblarli per il test del volo.
L'inventore dichiara:
"Basta attaccare quattro motori e un’unità di controllo, non serve alcuna competenza tecnica. Il kit consiste in varie parti facili da montare su una vasta gamma di oggetti. Mentre per usi più avanzati si possono personalizzare i design originali”.
Il prodotto è alla versione 1.0. Certamente ci saranno diversi upgrade del prodotto, per raggiungere un livello di sofisticatezza maggiore. Intanto il joystick e il quadricottero sono collegati tramite OpenPilotCC3D. Un occhio alle istruzioni e buon divertimento!