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Tripadivsor è davvero un servizio affidabile?

Il famoso servizio dedicato alle recensioni di ristoranti ed alberghi perde la sua credibilità a causa di un fenomeno truffaldino sempre più diffuso in Italia.
A cura di Daniele Cretella
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C'è davvero da fidarsi delle recensioni apparse su Tripadvisor? Considerando la notorietà del servizio e la professionalità riscontrata nella sua gestione, verrebbe quasi spontaneo non prendere troppo in considerazione questa domanda, continuando, all' occorrenza, a consultare il noto recensore di alberghi e ristoranti. Ma secondo un recente articolo apparso su Panorama, è proprio all' ombra del suo blasone che si nasconde uno dei più preoccupanti e diffusi fenomeni truffaldini legati al mondo della ristorazione e dell' attività alberghiera.

Si tratta del più o meno palese commercio di recensioni (positive o negative, dipende dai casi) destinate alle pagine online di ristoranti ed alberghi registrati su Tripadvisor. A quanto pare, si tratta di un fenomeno largamente diffuso (soprattutto in Italia) che riguarda non tanto qualche amico poco obiettivo (chi non chiederebbe "una mano" ad un amico per promuovere la propria attività?) quando piuttosto un vero e proprio esercito di falsi recensori professionisti. Le proposte di uno stock di recensioni positive (magari anche in lungue differenti per incrementare l' appeal del ristorante o dell' albergo agli occhi dei turisti) arrivano praticamente da chiunque: un rappresentante, un magazziniere, un fornitore. Insomma, si tratta di un vero e proprio servizio extra svolto per arrotondare. Ma per quanto riguarda i prezzi, non sembra esserci ancora un listino definitivo. C'è chi propone per poco più di 20 € una recensione positiva (o negativa per un esercizio concorrente); chi ne offre a decine per qualche migliaia di Euro. Ce n'è per tutti i gusti.

Aldilà di quanto possa essere legale o meno questo genere di attività (la seconda ipotesi resta quella più plausibile), il vero problema di fondo è l' impossibilità di tracciare i commenti anonimi di Tripadvisor. Anche cancellare un commento diventa difficile dal momento che bisognerebbe provarne la falsità (e ciò può avvenire solo attraverso una richiesta del proprietario del locale che difficilmente potrebbe arrivare). Tutto ciò finisce per rendere sostanzialmente inutile il servizio offerto, parificando sulla carta un buon ristorante ed una pessima osteria. Ed è davvero difficile immaginare che l' obiettivo dei fondatori di Tripadvisor (che solo il mese scorso hanno registrato un fatturato pari a 637 milioni di dollari) fosse questo.

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