19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trovare lavoro su LinkedIn: La top 10 delle parole più usate nei profili

Riuscire ad ottenere un buon posto di lavoro che riesca a conciliare al tempo stesso passione e uno stipendio degno di questo nome è indubbiamente…
A cura di Mario Maaroufi
19 CONDIVISIONI
linkedin-buzzwords

Riuscire ad ottenere un buon posto di lavoro che riesca a conciliare al tempo stesso passione e uno stipendio degno di questo nome è indubbiamente un sogno nel cassetto per molti. Con la diffusione di internet e dei social network, tuttavia, anche trovare un impiego è diventato più semplice e accessibile, grazie a strumenti come LinkedIn, il social network orientato al mondo professionale che consente agli utenti di gestire (e utilizzare) una rete di contatti affidabili sul lavoro. Insomma, un modo per restare in contatto con le persone giuste nel momento giusto, trovando offerte di lavoro e opportunità di business grazie ai propri contatti.

Davvero curiosa la notizia diffusa negli ultimi giorni da LinkedIn il quale, dopo aver annunciano di aver raggiunto 20 mln di iscritti in Europa e 85 mln di membri a livello mondiale, ha pubblicato, sulla scia di Google, Facebook e Twitter, un'indagine statistica sulle parole più usate dagli utenti per descriversi all'interno del proprio profilo.

Se da un lato il curriculum costituisce il "biglietto da visita" di una persona verso il suo potenziale datore di lavoro, dall'altro sembra che gli utenti siano tutti vincolati ad un vocabolario comune, fatto di una decina di termini. Dagli USA al Brasile, fino ad arrivare alla lontana India, l'espressione più usata sarebbe quella di "persona motivata con grande esperienza che sa lavorare in squadra".

In generale, la classifica mostra un'evidente tendenza verso espressioni tradizionali, visto che parole come "ninja", "guru" e "evangelista" hanno fatto registrare un calo rispetto al passato. Al primo posto si piazza proprio "grande esperienza", seguito da "innovativo", "motivato", "orientato al risultato" e "dinamico". Ecco la lista completa (in inglese) delle parole più usate negli Stati Uniti.

linkedin
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views