video suggerito
video suggerito

Truffe online, attenzione alla falsa mail di Google: è phishing

Una nuova truffa sta girando sulle mail di numerosi utenti italiani, a darne notizia la pagina Facebook della Polizia di Stato “Una vita da social” che invita gli utenti a prestare la massima attenzione ad una falsa email Google.
A cura di Matteo Acitelli
128 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova truffa sta girando sulle mail di numerosi utenti italiani, a darne notizia la pagina Facebook della Polizia di Stato "Una vita da social" che invita gli utenti a prestare la massima attenzione ad una falsa email Google. Come riportato sul popolare social network dagli agenti della Polizia Postale: "In questi giorni numerosi utenti potrebbero ricevere una email a nome di Google, mail che vi informa di una vincita in denaro. Ovviamente nulla di ciò è vero. La mail va cestinata".

Il messaggio di posta elettronica non viene infatti inviato dal colosso di Mountain View ma da un gruppo di truffatori che sfruttando il nome del noto motore di ricerca prova a truffare gli utenti con l'obiettivo di ottenere i dati personali degli utenti. Questa pericolosa attività di phishing è simile a quanto avvenuto in passato con la famosa mail di spam dal titolo "Complimenti hai vinto un iPhone" che ha l'obiettivo di portare gli utenti a cliccare pericolosi link in grado di installare malware sui dispositivi delle vittime. La segnalazione sulla truffa Google da parte della pagina Facebook della Polizia di Stato arriva a pochi giorni di distanza dalla truffa del numero 028088 che in poche settimane ha colpito migliaia di utenti in tutto il mondo che si sono visti prosciugare il credito telefonico.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views