Tutte le caratteristiche e le funzioni della nuova Xbox One
Dopo mesi di indiscrezioni, speculazioni e foto rubate ecco finalmente svelata la console di nuova generazione di Microsoft. Nel corso di un evento speciale presso la base di Redmond, Don Mattrick ha svelato la nuova Xbox One: la "all in one" delle console di gioco. Un nuovo modo di vedere l'intrattenimento che permette di avere più di una semplice console da gioco.
Xbox One possiede un corpo completamente ridisegnato, più spigoloso e decisamente più moderno rispetto all'odierna Xbox 360. Con essa è stato presentato anche il nuovo Kinect di seconda generazione che permetterà il riconoscimento vocale ma anche biometrico. I comandi vocali consentono di navigare all'interno del sistema, con opzioni per controllare la TV in tempo reale. Una nuova funzione di commutazione immediata consente di spostarsi tra le applicazioni e le dirette della TV praticamente all'istante.
Sul lato hardware, Microsoft ha incluso 8 GB di RAM, una CPU a 8 core, 500GB HDD, unità Blu-ray, USB 3.0, e Wi-Fi 802.11n. La Xbox One gira sul kernel di Windows. Il nuovo Kinect include una fotocamera grandangolare 1080p ed è progettato per leggere il battito cardiaco durante l'esercizio. Per quanto concerne il nuovo controller della Xbox One lo stesso comprende 40 modifiche di progettazione ed un trigger di impulso che permetterà di sentire il feedback direttamente nelle mani. Il controller e Kinect lavorano insieme per riconoscere un giocatore, permettendo di raccogliere dati durante il gioco in modo da avere il massimo delle prestazioni e per conoscere a fondo l'utente.
Microsoft ha implementato nel sistema nuove gestualità con il nuovo Kinect, permettendo ai giocatori di navigare e chiudere le applicazioni semplicemente con il movimento delle proprie mani. Proprio come in Windows 8, anche con Xbox One sarà possibile porre a lato una determinata applicazione, come ad esempio Skype, e continuare a riprodurre il film o la trasmissione che si stava già osservando. Xbox One include anche l'applicazione Skype di Microsoft con la possibilità di creare delle video chiamate di gruppo. Si potranno visualizzare le notifiche sulla Home dashboard della Xbox con una modalità di multitasking che permetterà di realizzare la video chiamata mentre si sta guardando il film.
Ogni nuova Xbox One sarà dotata di un Kinect. La periferica ha ricevuto una revisione incredibile non tanto a livello di design ma per quanto concerne le sue specifiche. La stessa utilizza nuovi sensori per accendere all'intero sistema di intrattenimento e per passare in modo immediato dai giochi ai film, alla navigazione web e alla televisione anche con il solo controllo della voce. Basta dire "Xbox On" per accendere la console, anche quando la stessa risulta completamente spenta. Il Kinect riconoscerà all'istante ogni suo utente ed automaticamente permetterà allo stesso l'accesso al proprio account. Farlo tramite la voce permetterà di dare il controllo di ogni cosa ma a mani libere. Basterà dire "Vai alla TV" o "Vai a Internet Explorer" e la console lo farà senza alcuna attesa.
E' chiaro che c'è una forte attenzione al divertimento e all'intrattenimento sulla nuova Xbox One e proprio Microsoft è stata veloce nel dimostrare il suo patrimonio di gioco già alla prima uscita della nuova console. Dal lancio iniziale di Xbox One molti saranno i giochi inclusi come EA NBA Live, FIFA, UFC, e Madden. Anche Forza tornerà sulla Xbox One, con Forza Motorsport 5. Microsoft ha inoltre annunciato una nuova espansione di Halo con una serie tv live-action pronta a debuttare proprio in esclusiva con Xbox Live. Addirittura Steven Spielberg è coinvolto nella produzione dello stesso.
Come fatto da Sony con la sua nuova PS4 anche Microsoft aggiunge la possibilità del video capture e la condivisione di strumenti per la propria offerta on-line. Come annunciato oggi, la nuova Xbox One consentirà di catturare gameplay e condividere i video su Xbox Live e altrove. C'è anche un editor video che consente di regolare e di agganciare le registrazioni. Fortunatamente, tutti i contenuti video verranno memorizzati sul cloud e quindi sarà facile da condividere e non ci saranno preoccupazioni di riempire il disco rigido.
Inoltre come la PS4, Xbox One consentirà agli utenti di iniziare a giocare prima di scaricare l'intero videogioco. I titoli scaricabili online potranno essere installati in segmenti per consentire di giocare rapidamente. Microsoft non dichiara nulla però se gli utenti saranno in grado di scaricare gli aggiornamenti in background. Il rinfrescato Xbox Live include anche alcune modifiche più lievi. Microsoft sta sollecitando un sistema di match making chiamato "Smart Match" che darà un tempo di attesa stimato prima di accedere ai contenuti. Accoppiato con il push di Microsoft la Xbox One diverrà un hub per i contenuti TV con notevoli altre opzioni di intrattenimento. La nuova Xbox One arriverà nei negozi entro la fine dell'anno e chiaramente ancora nulla è saputo sul prezzo di vendita e se saranno disponibili più versioni della stessa.
Microsoft crede molto nella nuova generazione della propria console e ha voluto includere tutte le proprie conoscenze nella nuova Xbox One. Una unica console con cui poter giocare ai massimi livelli, guardare video, film ma anche la TV, il tutto anche con i soli movimenti del corpo o con la voce. Tutto questo è Xbox One.