14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Google Glass muoiono definitivamente: saranno disattivati dal 25 febbraio

Cala parzialmente il sipario sugli occhiali in realtà aumentata di Google. Presto i modelli venduti a caro prezzo al grande pubblico a partire dal 2013 non potranno più accedere a gran parte dei servizi che li rendevano utili, mentre rimarrà intatto il supporto alla versione Enterprise dedicata alle aziende.
A cura di Lorenzo Longhitano
14 CONDIVISIONI
Immagine

Sui Google Glass – gli occhiali in realtà aumentata della casa di Mountain View – sta per calare definitivamente il sipario, almeno sulla versione dedicata al grande pubblico. La società ha infatti appena realizzato un ultimo aggiornamento software dedicato agli occhialini, che li preparerà a una sorta di pensionamento forzato a partire dal 25 febbraio dell'anno prossimo. La comunicazione è avvenuta sulla pagina dell'assistenza tecnica dei Google Glass Explorer Edition, ovvero la versione del dispositivo che Google ha lanciato nel 2013 rivolta al grande pubblico.

Le funzioni disattivate

A partire dal 25 febbraio – si legge nel documento – il dispositivo non potrà più raggiungere alcuno dei servizi offerti da Google in cloud, perdendo così gran parte delle funzionalità che lo rendono veramente smart. Sugli occhialini ad esempio non sarà più possibile consultare l'Assistente Google né accedere a Gmail, YouTube, Hangouts e la maggior parte delle app delle quali la società aveva creato versioni apposite per l'accessorio. I Google Glass Explorer Edition rimarranno in grado di scattare foto e riprendere video attraverso la fotocamera, ma anche di eseguire le app sviluppate privatamente e caricate in memoria dai singoli sviluppatori.

La Enterprise Edition resta attiva

In realtà il progetto Glass, per quanto ormai lontano dalle luci della ribalta, non è stato del tutto accantonato. Il dispositivo al quale la società ha sostanzialmente deciso di staccare la spina in effetti non è più in vendita da anni. Si tratta della prima versione, uscita sul mercato dopo anni di anticipazioni ma afflitta da due problemi: un prezzo esagerato e quella fotocamera integrata che ha indispettito un'opinione pubblica giustamente preoccupata per la propria privacy. Compreso l'errore strategico, Google ha poi riprogrammato lo scopo del progetto, realizzando una nuova versione degli occhiali indirizzata al mondo delle aziende, della ricerca e dell'industria, dove sta riscuotendo un successo limitato ma significativo. Questa versione di Glass – battezzata Enterprise Edition – non sarà toccata dalla modifica comunicata in questi giorni.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views