Tutti i numeri dello Smau 2013
L’ecosistema delle startup cresce in Italia, e c’è una mappa per monitorarlo. Si è conclusa lo scorso Venerdì la 50esima edizione milanese di Smau, un luogo di incontro e scambio dove il mondo delle startup è stato al centro dell’attenzione con una serie di eventi, a cominciare dal Convegno d’apertura dal titolo “Startup, innovazione e imprese: le Regioni protagoniste”, in cui gli Assessorati alla Attività produttive della Regione Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Puglia, si sono confrontati sulle rispettive strategie di supporto alle imprese in chiave di innovazione e sviluppo, in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari.
Nel corso del 2012 sono stati investiti complessivamente 112 milioni di euro in startup hi-tech e per il 2013 si stimano investimenti per altri 110 milioni. Un mercato importante, quindi, formato da ben 1227 startup innovative, di cui 113 finanziate, 97 incubatori ed acceleratori, 32 investitori istituzionali, 40 parchi scientifici e tecnologici, 65 spazi di coworking e 33 competizioni dedicate alle startup.
Il premio Lamarck
Durante il primo giorno è stato consegnato anche il Premio Lamarck, riconoscimento realizzato in collaborazione con Startupbusiness e i Giovani Imprenditori di Confindustria, dedicato alle migliori idee di business che possono trovare applicazione pratica in aziende già strutturate.
Il riferimento del premio al biologo Jean-Baptiste Lamarck, che per primo teorizzò l’importanza negli organismi viventi della capacità di evoluzione e adattamento, sottolinea proprio l’opportunità di sviluppare soluzioni che rispondano a esigenze della vita quotidiana.
Le startup fanno questo: trovano soluzioni. E le Istituzioni devono puntare su ‘organismi visionari’ come questi, capaci di proporre idee innovative. E se anche a volte non arriva il successo non importa. L’importante è che ci sia il desiderio di migliorare il contesto culturale, sociale o economico.
Emiliano Novelli
Si sono aggiudicate il riconoscimento le startup CheckApp, Flighttech Italia, U-Hopper e Spillover.
I premi per le migliori App del 2013
Gli SMAU Mob App Awards sono invece stati assegnati dal comitato scientifico di SMAU, dagli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano e da PoliHub.
Tra le 640 candidature raccolte da tutta Italia, in crescita del 25% rispetto allo scorso anno, sono state selezionate le applicazioni vincitrici nelle 10 categorie consumer e 4 categorie business. Ad esse si aggiungono i nominativi per le categorie speciali miglior Sviluppatore Under 25 e miglior Donna Imprenditrice e il premio al più giovane sviluppatore in gara.
Turismo e tempo libero.
City1Tap Milano, sviluppata da RCS Mediagroup con Accenture è un personal assistant che conosce la città e tutti i suoi appuntamenti, segnalando quelli più adeguati e fornendo indicazioni sugli orari dei mezzi pubblici per raggiungerli. L’App permette anche di prenotare ristoranti, scegliere un cinema e individuare occasioni e sconti per lo shopping.
Community e Social.
Where’s Up è un'applicazione sviluppata dall’omonima startup di Venezia. Consente di scoprire, in un database che ospita più di 30.000 eventi al mese, aperitivi, concerti, eventi culturali, enogastronomici, spettacoli, sagre attorno a sé in tutta Italia.
Mobile Accessibility e Disabilità.
Aritmeticando, della startup milanese App42, consente a ogni ragazzo di apprendere la matematica ed è pensata in modo specifico per ragazzi di elementari e medie con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, discalculia, disgrafia. Grazie a video ed esercizi guidati dalla voce di Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo, questa App offre spiegazioni animate ed esempi intuitivi.
Utility, Strumenti e Produttività.
AmpliTube for iPad, della startup modenese IK Multimedia Production, trasforma il tablet in uno studio di registrazione mobile offrendo un set completo di strumentazione per chitarra e basso con 11 pedali, 5 amplificatori (clean, crunch, lead, metal, bass), 5 cabinet, 2 microfoni, registratore, accordatore e metronomo. Facile da usare e con una grafica accattivante, ha ottenuto ben 4 milioni di download.
Informazione, Media ed Editoria.
La3, sviluppata dall’omonimo canale televisivo di 3 Italia, fa un passo in avanti verso la televisione del futuro. Grazie, infatti, all’integrazione con HyperSync®, riconosce automaticamente la traccia audio della TV e si sincronizza con il programma trasmesso, ricevendo in diretta sullo smartphone o sul tablet, i contenuti extra del programma in onda.
Pubblica Amministrazione e Servizi al Cittadino.
AutobusAroundMI di Angelo Postiglione è l’app ideale per girare sui mezzi pubblici milanesi. Mostra i tempi di attesa e gli orari di tutte le linee di autobus, tram e metro della città di Milano e ricevere notifiche quando il bus o tram è in arrivo, in modo da pianificare i propri spostamenti.
Giochi e Intrattenimento.
Skiddy the Slippery Puzzle è un rompicapo creato da Christian Costanza. In questo gioco è necessario aiutare delle tenere creature ad uscire dai livelli facendoli scivolare su un piano inclinato fino a raggiungere il goal. L’applicazione è adatta sia ad adulti sia a bambini ed ha già più di 240.000 download.
Mobile Marketing & Service.
L'app Unieuro , sviluppata a Piacenza dall’omonima catena di distribuzione di elettronica ed elettrodomestici. Segnala offerte speciali nei punti vendita del retailer offrendo inoltre sconti esclusivi ai soli possessori dell’applicazione.
Business Model Innovativi.
Pointstic, sviluppata dall'omonima startup milanese, offre una comoda soluzione per il mobile rewarding, assegnando ai clienti missioni come fare una fotografia o scansire un codice a barre, e attribuendo in cambio dei punti da convertire in coupon. Ha ottenuto già 100.000 download.
Mobile Commerce & Payment.
Movym, applicazione e startup milanese, permette di conoscere i capi indossati in TV in un programma o in una serie televisiva dalla propria conduttrice o attrice preferita. Inoltre, con un click permette di acquistarli grazie alle partnership con diversi retailer e siti di eCommerce.
Sviluppatore Under 25
Antonio Scardigno, 20 anni, perito informatico della provincia di Barletta-Andria-Trani, ha ricevuto il premio come migliore Sviluppatore Under 25: nonostante la giovane età ha già 14 app all'attivo. Tra esse è presente anche BiciMi4Social, un'App che incentiva il bike sharing nel capoluogo lombardo, segnalando in modo efficiente quante biciclette son disponibili per essere utilizzate nelle varie parti della città.
Donna imprenditrice
Sara Colnago è invece stata selezionata per il premio Donna Imprenditrice. La Colnago è infatti amministratrice della società milanese di consulenza Business Competence, una vera e propria fabbrica di App che ha candidato 3 applicazioni agli SMAU Mob App Awards: Faround, Dogalize, VideoLiked.
Il più giovane sviluppatore
Questo speciale premio è stato attribuito al più giovane sviluppatore: Andrea Giorgi, 13 anni, studente di terza media che ha creato Mangiafuoco. Si tratta di un'applicazione che consente di effettuare la prenotazione del tavolo all'interno del proprio ristorante di famiglia e di condividere con gli amici le offerte del ristorante e le immagini delle proprie cene.