25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tutto il catalogo Netflix sarà gratis per due giorni in un intero Paese

Il colosso dello streaming video online sta per testare un nuovo tipo di promozione: un evento di due giorni durante il quale l’intero catalogo del servizio sarà a disposizione anche di chi non è abbonato, senza bisogno di registrazioni o dell’inserimento in anticipo dei dati per il pagamento di eventuali iscrizioni successive.
A cura di Lorenzo Longhitano
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il colosso dello streaming video Netflix ha in programma un evento promozionale mai sperimentato prima: a differenza dei consueti periodi di prova di un mese offerti finora, una due giorni durante la quale tutti i contenuti del catalogo del gruppo saranno accessibili a tutti — abbonati e non — a titolo completamente gratuito e senza bisogno di creare un account per l'accesso alla piattaforma. La conferma è arrivata dal vertice operativo dell'azienda durante una chiamata con gli investitori: l'evento è stato chiamato StreamFest, e avrà luogo in India il 4 e il 5 di dicembre.

Le caratteristiche elencate puntano a svecchiare un modello promozionale che finora ha sempre funzionato, ma che ormai inizia a esercitare poca attrattiva presso i potenziali nuovi utenti. I consueti periodi di prova gratuiti di 30 giorni in effetti possono stimolare l'interesse di tutti coloro che già sono incuriositi da un particolare servizio, ma richiedono comunque un certo sforzo mentale per impostare un account e inserire le credenziali per i pagamenti che saranno attivati al termine del periodo dimostrativo. Questi aspetti sono sufficienti a scoraggiare un grande fetta di utenti che in realtà non sono così interessati al nuovo che avanza; per questo motivo per cui Netflix ha recentemente messo fine al programma di prove gratuite in molti Paesi, tra i quali proprio l'India.

Un evento come la StreamFest permetterebbe di sintonizzarsi sui contenuti di Netflix senza alcuna barriera monetaria né di altro genere. Semplicemente, aprendo l'app nel weekend del 4 e 5 dicembre in India sarà possibile sfogliare il catalogo e avviare i contenuti Netflix proprio come gli abbonati; l'evento dovrebbe dare a chi non è ancora iscritto a un piano mensile una impressione netta e immediata dell'esperienza d'uso del servizio, nella speranza che in molti ne rimangano abbastanza colpiti da diventare utenti paganti.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views