twinkly-luci-smartphone

Nel mondo sempre più connesso nel quale viviamo, l'Internet delle Cose è diventato un trend ormai inevitabile, nel quale ogni oggetto è collegato al web e quindi controllabile dal nostro smartphone anche dalla distanza. Non stupisce, quindi, che l'idea degli oggetti iperconnessi sia arrivata anche a toccare quelli che da anni accompagnano ogni periodo invernale: le decorazioni natalizie. La novità in questo senso è costituita da Twinkly, luci per l'albero di natale dotate di WiFi che è possibile controllare dallo smartphone, scegliendo la tipologia di movimenti e di colore.

Il filone di luci è lungo 10 metri ed è composto da 100 LED completamente personalizzabili attraverso l'uso di un'applicazione per smartphone disponibile sia per iOS che per Android. Dall'app è possibile selezionare gli stili preimpostati – sia in movimento che statici – oppure crearne di nuovi "disegnando" direttamente su una rappresentazione in due dimensioni dell'albero. Una proposta solo apparentemente scontata, ma che in realtà sfrutta una serie di tecnologie di riconoscimento per "mappare" l'albero e offrire una serie di funzionalità davvero interessanti.

twinkly luci natale smartphone

Finanziato con successo su Kickstarter, dove ha raggiunto 52.744 euro, il progetto si basa su solide fondamenta tecnologiche. Per personalizzare gli effetti, per esempio, è possibile posizionare le luci come si preferisce sull'albero e scattare una fotografia tramite il software dell'app; questo è dotato di un sistema di riconoscimento degli oggetti che, insieme ad una sequenza predefinita di accensione dei LED, riesce a mappare la disposizione delle luci, per poi consentirne una completa personalizzazione. Controllarle dallo smartphone è poi semplice: basta connettere le luci alla propria rete WiFi o direttamente al telefono e scegliere gli effetti preferiti, anche tra quelli messi a disposizione dagli altri utenti tramite il servizio di condivisione integrato nell'app. Twinkly si acquista sul sito ufficiale e nei negozi di elettronica ad un costo di circa 59 euro.