video suggerito
video suggerito
Opinioni

Twitch introdurrà 350 nuovi tag, tra cui quello dedicato alla comunità transgender

Si tratta di elementi che gli streamer possono decidere di associare alle proprie trasmissioni per consentire agli utenti di trovare più facilmente dirette affini a loro. Con l’introduzione di 350 nuovi tag inclusivi, Twitch consentirà agli streamer di utilizzare, tra gli altri, il tag “transgender” all’interno delle proprie dirette.
A cura di Marco Paretti
27 CONDIVISIONI
Immagine

A partire da questa settimana, su Twitch arriveranno nuovi tag relativi a identità di genere, orientamento sessuale, nazionalità, disabilità e salute mentale. Si tratta di elementi che gli streamer possono decidere di associare alle proprie trasmissioni per consentire agli utenti di trovare più facilmente dirette affini a loro. Con l'introduzione di 350 nuovi tag inclusivi, Twitch consentirà agli streamer di utilizzare, tra gli altri, il tag "transgender" all'interno delle proprie dirette. "La verità è che avremmo dovuto farlo prima" ha scritto l'azienda in una nota.

I nuovi tag includeranno termini come "disabile nero" e "veterano", oltre a una serie di parole chiave legate all'inclusività a 360 gradi. La piattaforma ha anche annunciato la volontà di rimuovere il riferimento agli "alleati" nella tag "LGBTQIA", dove la A sta per "asessuale". Per gli alleati, cioè quei soggetti eterosessuali che sostengono la causa LGBT, Twitch prevede l'introduzione di un apposito tag. "Quando abbiamo lanciato i tag nel 2018 lo abbiamo fatto per migliorare la funzione di ricerca, per aiutare i creator a descrivere i loro contenuti e per aiutare gli utenti a trovare le dirette a cui erano interessati" ha spiegato l'azienda. "Abbiamo creato questo sistema per permettere agli streamer di descrivere cosa stavano mostrando e non chi erano e per cosa lottavano. Abbiamo mantenuto questa distinzione dall'inizio, ma ci sbagliavamo".

Con il lancio dei tag, Twitch ha bloccato la creazione di comunità da parte degli utenti, obbligandoli a selezionare delle categorie tra quelle presenti all'interno del suo sistema. Tra queste, però, sono sempre mancate quelle inclusive, tra cui un tag dedicato alla comunità transgender. Questo approccio ha reso più complessa la scoperta degli streamer trans rispetto a quella relativa ad altre categorie. Per correggere il tiro la piattaforma ha collaborato con organizzazioni come GLAAD, The Trevor Project, AbleGamers e SpecialEffect per stilare una lista di nuovi tag più inclusivi. Chi utilizzerà questi elementi per molestare altri utenti, spiega la nota di Twitch, sarà in violazione della policy della piattaforma e sarà sospeso.

27 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views