Twitter, 20 settimane di congedo parentale ai neo genitori
I vertici del social network di micro blogging Twitter hanno iniziato ad offrire ai propri dipendenti che diventano neo genitori 20 settimane di congedo parentale pagate. Un'iniziativa che segue quella messa in atto dall'azienda di Menlo Park Facebook dove già da qualche mese Mark Zuckerberg offre 4 mesi di congedo parentale alla nascita del bambino. La notizia è stata annunciata dalla redazione della testata giornalistica Fortune che ha ricevuto le informazioni da un portavoce della piattaforma da 140 caratteri.
A partire dal prossimo 1 maggio tutti i dipendenti al lavoro sulla piattaforma di micro blogging che diventano neo genitori avranno diritto a questo benefit per dare la possibilità di accudire con tranquillità i neonati. Fino ad oggi la piattaforma capitanata da Jack Dorsey ha offerto venti settimane di congedo retribuito solo alle mamme e sole dieci settimane ai padri. Dal primo maggio 2016 la situazione muterà anche per i dipendenti di Twitter ed anche i padri single ed i genitori adottivi otterranno venti settimane di congedo parentale.
I dipendenti del social network Facebook dal primo gennaio 2016 hanno la possibilità di ottenere 4 mesi di congedo parentale alla nascita del bambino, un benefit che è disponibile anche per i neo papà e le coppie dello stesso sesso. Inoltre tutti gli impiegati dell'azienda di Zuckerberg avranno la possibilità di beneficiare del congedo fino ad un anno dalla nascita del bambino, una scelta personale che, come riportato dal team di Facebook, ha l’obiettivo di "offrire alle persone il supporto e la flessibilità necessari affinché si prendano il tempo di cui hanno bisogno".