video suggerito
video suggerito

Twitter acquisisce Twitpic, il servizio di condivisione di immagini

Il servizio di condivisione di foto Twitpic è stato acquisito e chiuso da Twitter. Da oggi il sito internet Twitpic.com sarà visibile a tutti gli utenti in maniera di “sola lettura”, sarà dunque possibile visualizzare tutte le foto caricate in passato ma non sarà più possibile caricarne di nuove.
A cura di Matteo Acitelli
10 CONDIVISIONI
Immagine

Nato nel 2008, Twitpic è stato un servizio utilizzato dalla maggior parte degli utenti iscritti a Twitter che consentiva di condividere immagini sul social network prima ancora che fosse possibile uploadarle direttamente nei tweet. Le prime difficoltà per il team di Twitpic arrivarono nel 2011, quando i vertici del popolare social network di microblogging decisero di rendere disponibile un servizio ufficiale che permettesse di caricare le foto direttamente su Twitter, senza dover utilizzare servizi di terze parti. Questa novità allontanò la maggior parte degli utenti che prima utilizzava Twitpic e portò quindi diversi disagi al servizio di photo sharing. Inoltre il 4 Settembre 2014 sul blog ufficiale di Twitpic venne inserito un post che annunciava la volontà dei legali di Twitter di bloccare le API al servizio, impedendo di fatto a Twitpic di poter continuare a lavorare tramite la condivisione di foto su Twitter. A causa di questo motivo il fondatore del servizio Noah Everett aveva deciso di chiudere la piattaforma perché non aveva i soldi necessari per affrontare una causa contro un colosso come Twitter.

Dopo tutti questi problemi, nella giornata di Sabato 25 Ottobre, Twitpic annuncia ufficialmente sul sito ufficiale del servizio che Twitter ha acquisito la piattaforma di foto sharing. Un'acquisizione che permetterà a Twitter di portare all'interno del social network milioni di foto che sono state caricate negli anni su Twitpic. Ora il social network di micro blogging ha infatti il pieno potere sul dominio Twitpic.com e su tutte le immagini caricate sui server del servizio fondato da Noah Everett. Da oggi il servizio Twitpic è stato chiuso. Il sito internet di Twitpic resterà comunque visibile a tutti gli utenti in maniera di "sola lettura", sarà dunque possibile visualizzare tutte le foto caricate in passato ma non sarà più possibile uploadare nuovi scatti. Nel frattempo dall'App Store e dal Google Play Store sono state rimosse le applicazioni legate al servizio.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views