Twitter attiva la ricerca universale
Da pochi istanti Twitter ha annunciato un'interessante novità che semplifica ed implementa anche la ricerca dei contenuti sociali sulla versione web del servizio. In pratica la nuova ricerca può essere definita come "universal search", in quanto l’utente avrà la possibilità di vedere sul proprio schermo anche le persone e le foto correlate al termine cercato, oltre ai soliti messaggi. Oltretutto andando a digitare una query nel box sempre di ricerca, verranno mostrati i suggerimenti, che l’azienda definisce "social context".
Ma come funziona la nuova ricerca integrata? Effettuando una ricerca, gli utenti noteranno tre principali cambiamenti nella pagina dei risultati. Nella colonna sinistra sarà visualizzato il link Foto proprio al di sotto di Risultati e Persone. Nella colonna destra, invece, sono elencati i Contatti correlati al termine cercato, seguiti dai primi tre top tweet e dalla nuova sezione Foto che contiene le immagini più rilevanti. Twitter vuole offrire una sorta di riassunto visivo dei contenuti pubblicati sul social network all’interno di un’unica schermata, in modo simile a ciò che avviene in Google da qualche anno.
Per quanto riguarda invece il cosiddetto social context, il suo funzionamento, in pratica ha inizio nel momento in cui l’utente digita la query nel box di ricerca. Qui verrà mostrato un elenco a discesa che include le relazioni con le altre persone. Per visualizzare invece le ricerche recenti e le ricerche salvate basterà sufficiente invece cliccare nel box per visualizzare le ricerche recenti e le ricerche salvate.