Twitter, bannata la pubblicità Nike con i tweet di Wayne Rooney
Partiamo subito col fare chiarezza perchè ho letto alcuni titoli sul web che gridavano allo scandalo supponendo erroneamente che fosse stata Twitter a bannare la campagna pubblicitaria del colosso sportivo. Ovviamente non è così, il social network cinguettante non è uscito di senno e non ha deciso di buttare al vento i milioni di dollari della Nike. E' stata la Advertising Standards Authority britannica (l'equivalente dell'antitrust italiana) a bloccare il comportamento ritenuto scorretto.
Ecco cosa è accaduto, Wayne Rooney e Jack Wilshere, due famosissimi calciatori che giocano anche nella Nazionale impegnata negli europei, hanno scritto due mood su Twitter nei quali hanno linkato la pagina della nuova campagna Nike dedicata agli atleti e agli amanti dello sport. Le autorità di regolazione inglese è molto rigida e richiede da tempo alle personalità pubbliche presenti sui social network come Twitter di chiarire quando stanno proponendo contenuti sponsorizzati. Anche a marzo avevano "bacchettato" una campagna pubblicitaria Snickers che aveva utilizzato la "potenza di fuoco" social di Katie Price e Rio Ferdinand per pubblicizzare il prodotto.
In questo caso in particolare "Non c’era niente di evidente nel tweet che indicasse la natura di comunicazioni di marketing per Nike" – ha comunicato l'authority inglese – "in assenza di questa indicazione, come ad esempio l’hastag #ad” che sta per pubblicità ovviamente, pensiamo che questi tweet non siano immediatamente identificabili come marketing per Nike e che dunque siano in violazione del codice”.