video suggerito
video suggerito
Opinioni

Twitter, Barack Obama inaugura l’account del Presidente degli Stati Uniti

Il Presidente degli Stati Uniti è ora un utente di Twitter. Di nuovo. Nel corso della notte Barack Obama ha infatti inaugurato l’account ufficiale riservato al Presidente: @POTUS.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
Barack Obama

Il Presidente degli Stati Uniti è ora un utente di Twitter. Di nuovo. Nel corso della notte Barack Obama ha inaugurato l'account ufficiale riservato al Presidente – @POTUS – che andrà quindi ad accompagnare il suo personale, utilizzato finora per tutte le comunicazioni riguardanti il suo lavoro e non. "Ciao, Twitter!" ha scritto Obama nel suo primo post "Sono Barack. Davvero! Dopo sei anni, mi hanno finalmente dato il mio account personale". È probabile che questo account, a differenza di quello @BarackObama, passerà al prossimo Presidente dopo le elezioni.

"L'account @POTUS permetterà al Presidente Obama di interagire direttamente con i cittadini americani tramite tweet scritti esclusivamente da lui" si legge nel comunicato che accompagna il lancio dell'account "il Presidente Obama è da sempre impegnato nel rendere la sua amministrazione la più aperta e partecipata della storia e @POTUS fornirà agli americani un nuovo modo di interagire sulle questioni che più li interessano". A differenza del "vecchio" account, dove i tweet venivano in gran parte scritti dal suo team e quelli creati di suo pugno venivano contrassegnati dalla firma "-bo", d'ora in poi tutti i post saranno scritti direttamente dal Presidente Obama.

Attualmente l'account segue 65 persone, tra le quali si trovano vari account governativi, qualche vecchio presidente (Bill Clinton e George H.W. Bush, per esempio), l'account della First Lady e qualche team sportivo di Chicago. C'è già chi però ha notato un piccolo particolare che ha stupito i più. Per ragioni di sicurezza il Presidente utilizza un BlackBerry: l'ha sempre fatto e, stando a diverse dichiarazioni, sempre lo farà. Eppure i primi tweet inviati sul profilo indicano chiaramente di essere stati scritti su un iPhone. In realtà il The Washington Post ha confermato che il device utilizzato per inviare i tweet è sì un iPhone, ma appartiene all'Executive Office del Presidente. Non stupisce visto che, come detto poco sopra, dopo le elezioni l'account andrà nelle mani del prossimo Presidente. Bill Clinton sembra essere già convinto di chi sarà: "Benvenuto su Twitter, @POTUS" ha scritto Clinton "Una domanda: l'account resterà in ufficio? #Chiedoperunamica".

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views