2 Luglio 2014
11:54

Twitter chiama Anthony Noto, ex di Goldman Sachs, per rilanciare il titolo

Twitter ha annunciato ieri l’arrivo in azienda di Anthony Noto come prossimo CFO, responsabile finanziario. Noto proviene da Goldman Sachs, la banca d’affari che ha giocato un ruolo importante nello sbarco a Wall Street della società guidata da Dick Costolo.
A cura di Francesco Russo

Come abbiamo visto nelle ultime settimane, specie dopo la presentazione del Q1 2014, il documento finanziario del primo trimestre di quest'anno, Twitter ha molto sofferto in Borsa. Il titolo è caduto giù in picchiata, tanto da far preoccupare seriamente gli investitori che tanto avevano creduto nello sbarco di Twitter a Wall Street. Al centro delle preoccupazioni degli investitori, dello stress che ne è venuto fuori era finito Mike Gupta, allora responsabile finanziario di Twitter, che provava a tranquillizzare gli investitori, sostenendo la bontà dell'operazione e che presto il titolo avrebbe ricominciato a guadagnare. Ebbene, a fronte di tutto questo, è arrivata la notizia che Gupta lascia Twitter e che al suo posto è chiamato Anthony Noto, ex manager in Goldman Sachs, la banca d'affari che ha giocato un ruolo chiave per lo sbarco in Borsa della società guidata da Dick Costolo.

Il tutto farebbe pensare ad un normale avvicendamento, ma quello che si dice in Silicon Valley è che è in atto una rivoluzione interna. Infatti solo poche settimane fa aveva lasciato Twitter anche il COO Ali Rowghani, una separazione non certa priva di tensioni. E ora Twitter con l'inserimento di Noto prova a lanciare un messaggio distensivo ai suoi investitori. Anthony Noto, 46 anni, è colui che a fine 2011, per conto proprio di Goldman Sachs, si è attivato per preparare lo sbarco di Twitter in Borsa, quindi è una figura che conosce molto bene il contesto in cui si troverà ad operare. Ma a lui resta il compito, non portato a termine, da Gupta. Ricordiamo che Gupta ha ricoperto ruoli importanti in Yahoo! ed è stato una delle figure principali per lo sbarco di Zynga a Wall Street. Ma evidentemente non è riuscito a ripetersi con Twitter.

L'annuncio dell'arrivo di Anthony Noto è stato dato proprio via Twitter, e non poteva essere diversamente in realtà, da Dick Costolo con questo Tweet:

Al quale non si è fatta attendere la risposta di Gupta:

Invece Noto ha annunciato così il suo arrivo in Twitter:

Noto percepirà uno stipendio di 250 mila dollari annui, con un bonus legato ai risultati di 1,5 milioni di azioni, per i prossimi 4 anni.

E intanto le azioni ricominciano a salire, guadagnando +3,3% toccando i 42,3 dollari. Un momento di respiro certamente, ma resta da vedere nelle prossime settimane, con la presentazione del Q2, se le previsioni di fatturato di 270 milioni di dollari saranno realizzate in concreto. Vedremo se ci sarà l'effetto Noto, anche se è molto presto per dirlo.

Adesso Twitter ha davvero un problema: -18% a Wall Street in un giorno
Adesso Twitter ha davvero un problema: -18% a Wall Street in un giorno
Pinibook, come creare gli articoli la bufala che hanno invaso Facebook e Twitter [VIDEOGUIDA]
Pinibook, come creare gli articoli la bufala che hanno invaso Facebook e Twitter [VIDEOGUIDA]
Twitter e Ask.com puntano ad una Rete più sicura
Twitter e Ask.com puntano ad una Rete più sicura
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni