56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Twitter compie 10 anni, ripercorriamo alcuni momenti storici

Il 21 marzo Twitter, la piattaforma che ha trovato nei 140 caratteri il suo carattere distintivo, compie 10 anni. Un percorso lungo e certamente non privo di difficoltà. Ma da quella prima bozza che ha poi dato vita al primo tweet inviato da Jack Dorsey proprio il 21 marzo 2006, di acqua sotto i ponti, come si dice, ne è passata e tanta anche.
A cura di Francesco Russo
56 CONDIVISIONI
Immagine

Il 21 marzo Twitter, la piattaforma che ha trovato nei 140 caratteri il suo carattere distintivo, compie 10 anni. Un percorso lungo e certamente non privo di difficoltà. Ma da quella prima bozza che ha poi dato vita al primo tweet inviato da Jack Dorsey proprio il 21 marzo 2006, di acqua sotto i ponti, come si dice, ne è passata e tanta anche. Twitter in questi anni si è imposto come uno strumento attraverso il quale veicolare informazioni, ed anche questo è un suo carattere distintivo che nel corso di questi dieci anni è diventato sempre più marcato.

Il nome iniziale pensato per la piattaforma era "twttr" che trovava ispirazione dai 5 caratteri di lunghezza dei numeri brevi per l'invio degli SMS negli Usa. Ed è proprio dagli SMS che Jack Dorsey trovò l'ispirazione per la piattaforma che tutti oggi conoscono. Infatti, un giorno mentre si trovava in un parco mangiando cibo messicano, Dorsey ebbe l'illuminazione di creare una piattaforma che permettesse l'invio di SMS ad un ristretto numero di persone. Da lì nacque la prima bozza che portò poi al primo tweet che Dorsey inviò alle 21:50 del 21 marzo 2006.

Da allora Twitter è cresciuto, fino a contare oggi 320 milioni di utenti e trovando il suo elemento distintivo nei 140 caratteri, un elemento che di fatto ha fatto nascere un modo di diffondere le informazioni e le notizie attraverso la piattaforma in modo dinamico e diretto.

Altro elemento distintivo è stato certamente l'hashtag, il simbolo del cancelletto davanti ad una parola che venne introdotto sulla piattaforma la prima volta nel 2007 da Chris Messina, avvocato di San Francisco, in questo suo tweet. Anche se poi la vera diffusione avviene qualche mese dopo ad opera di Nate Ritter, che nell'ottobre di quell'anno usò #sandiegofire nei suoi frequenti messaggi che parlavano degli incendi che stavano colpendo la contea di San Diego. Il momento poi di massima diffusione a livello internazionale avvenne nel 2009, in occasione delle proteste sollevatesi in Iran in seguito alle elezioni presidenziali.

Il momento che incorona Twitter come piattaforma attraverso cui condividere in tempo reale le informazioni e le notizie avviene in occasione dell’atterraggio dell’aereo della US Airways sul fiume Hudson a New York nel gennaio del 2009 e la foto scattata da Jānis Krūms fece il giro del mondo, proprio grazie alla sua diffusione su Twitter.

Twitter continua a crescere e cresce come strumento di informazione ma soprattutto come strumento per comunicare con il mondo. Ed è in questo contesto che proprio Twitter gioca un ruolo fondamentale nel movimento passato alla storia come "La Primavera Araba", movimento di protesta che trova nei 140 caratteri la modalità per raccontare cosa stava accadendo in quei momenti in Egitto e poi nei paesi vicini. Al marzo di quell'anno erano già 1 miliardo i tweet inviati alla settimana e a settembre sempre del 2011 conta 100 milioni di utenti.

Nel 2012 rilascia la sua prima relazione sulla trasparenza, rinnova il look all'uccellino che perde la chioma, ma soprattutto è l'anno in cui Barack Obama, il leader mondiale che prima e meglio di tutti ha saputo usare la comunicazione digitale per colloquiare con i suoi elettori e non solo, twitta "Four more years." e diventa uno dei tweet più retwittati della storia a 140 caratteri: 780 mila RTs e oltre 1 milione di interazioni.

Altro momento storico per Twitter è stato certamente lo sbarco a Wall Street avvenuto nel novembre del 2013, uno sbarco che ha di fatto introdotto l'azienda in una dimensione diversa, a cui forse non era ancora pronta, ma che nei fatti si rendeva necessaria. E a distanza di più di due anni l'azienda stenta ancora a trovare un vero equilibrio da questo punto di vista.

Il 2014 è per Twitter l'anno in cui la piattaforma ottiene la sua consacrazione come strumento d'elezione per il fenomeno della Social Tv e lo dimostrarono i dati sulle visualizzazioni dei tweet durante gli Oscar di quell'anno: 3,3 miliardi di visualizzazioni. E il tweet, con selfie di gruppo, della DeGeneres diventa il più retwittato di sempre: oltre 3 milioni di RTs e più di 5,5 milioni di interazioni.

Twitter continua a crescere, anche se nel corso del tempo sempre più lentamente, ma prova a diversificare ancora di più i propri strumenti a disposizione. Ed è nel marzo del 2015 che annuncia il lancio di Periscope, l'app per il live broadcasting, che oggi quest'anno è stata integrata anche sulla piattaforma. E sarà proprio Periscope lo strumento che giocherà un ruolo importante nel rilancio della piattaforma messo in atto da Jack Dorsey.

E proprio in questi giorni di festeggiamenti, Dorsey ha fatto sapere che Twitter esisterà anche nel 2030. Non ci resta di vedere quale sarà la sua evoluzione futura, allontanando, per il momento, qualsiasi possibile acquisizione da parte di società esterne.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views