Twitter rilascia alcune curiose statistiche d’uso
Attualmente, Twitter rappresenta uno dei servizi più usati sulla rete, complici la sua elevata semplicità ma anche la possibilità di condividere in tempo reale informazioni di ogni tipo, riassumendole spesso in pochi caratteri.
Da quando è stato lanciato sono passati 5 anni, che il celebre servizio di microblogging ha festeggiato lo scorso 11 marzo. Abbiamo già parlato di quello che lo staff di Twitter ha deciso di fare in occasione della ricorrenza ma, a quanto pare, la condivisione dei primi tweets di Jack Dorsey non era abbastanza… Al posto di spegnere le candeline su una torta per oltre 200 milioni di utenti, i fondatori di Twitter hanno deciso di rilasciare sul blog ufficiale le ultime statistiche sul servizio!
Un successo strepitoso, arrivato soprattutto a partire dal 2007, quasi un anno dopo il lancio ufficiale di Twitter: si pensi che dal primo tweet ci sono voluti ben 3 anni, 2 mesi e 1 giorno per arrivare a quota 1 miliardo. Un arco temporale decisamente più esteso di quello attualmente necessario al raggiungimento dello stesso numero di tweets, 1 sola settimana. Oggi, il numero di tweets giornalieri è pari a 140 milioni, mentre appena 1 anno fa erano "solo" 50 milioni: l'11 marzo, inoltre, il totale dei tweets del giorno ha toccato quota 177 milioni. Anche il numero di tweets per secondo (TPS) è incrementato notevolmente negli ultimi anni. Il 25 giugno 2009, data della morte del Re del Pop Michael Jackson, Twitter fu messo a dura prova da un TPS di 456. Adesso, 4 secondi dopo l'arrivo del nuovo anno in Giappone, il TPS ha raggiunto quota 6939. Per quanto riguarda gli utenti, infine, il numero di nuovi account al giorno è in media di 460.000.
Finora, il successo di Twitter sembra inarrestabile: speriamo che la crescita degli utenti interessi anche l'Italia…