Twitter conferma ufficialmente che presto non conterà più foto e video nei 140 caratteri
Con un post pubblicato sul blog ufficiale del social network di micro blogging Twitter i vertici della piattaforma da 140 caratteri annunciano una delle novità più grandi degli ultimi mesi che conferma le indiscrezioni delle ultime settimane secondo cui presto il social network non conteggerà più foto e link all’interno dei 140 caratteri.
Come spiegato dal team al lavoro sulla piattaforma, entro qualche settimana gli iscritti a Twitter avranno maggiore spazio per la scrittura dei tweet: l'aggiunta di link, immagini, video e GIF animate non sottrarrà caratteri come avviene attualmente, consentendo quindi la scrittura di messaggi più lunghi. Ad oggi ogni link inserito all'interno di un tweet occupa 24 caratteri di testo mentre le immagini "rubano" 24 caratteri, eliminando di fatto spazio prezioso per la scrittura di tweet più articolati.
Sull'argomento è intervenuto anche Jack Dorsey, CEO e fondatore del social network: "Una delle nostre più grandi priorità di quest’anno è affinare il nostro prodotto e renderlo più semplice. Stiamo lavorando per rendere Twitter molto più semplice e veloce. Questa è la forza di Twitter: ciò che succede nel momento in cui succede, le conversazioni in tempo reale e la semplicità che ha caratterizzato il servizio fin dal principio". Tra gli elementi che non verranno più conteggiati nei 140 caratteri troviamo gli username degli utenti, foto, video, GIF animate, sondaggi ed ogni altra tipologia di allegato, i ReTweet e i Quote Tweet. Infine, ultima novità che verrà introdotta nel corso delle prossime settimane sul social network, la possibilità di raggiungere tutti i followers con i tweet che iniziano con un nome utente raggiungeranno tutti i contatti.
"Non stiamo rinunciando all’idea che Twitter viva l’istante. La brevità, la velocità e la possibilità di dialogare in tempo reale – cioè essere in grado di pensare qualcosa e condividerla col resto del mondo istantaneamente – sono per noi sono prioritari. Siamo sempre alla ricerca di modalità che possano rendere i Tweet ancora più espressivi e permettano alle persone di dire esattamente ciò che vogliono. Vogliamo fare tutto il possibile per rendere migliore l’esperienza su Twitter, purché si tratti sempre di qualcosa di veloce, facile, semplice ed espressivo"