24 Gennaio 2011
11:23

Twitter: dati in crescita in Europa

La Eldeman Digital ha condotto un indagine sui dati raccolti da Comscore per quanto riguarda l’utilizzo di Twitter. Il social network antagonista di Facebook ha fatto registrare una crescita notevole in Spagna e Medio Oriente, ma il suo uso in Italia resta molto limitato…
A cura di Mario Maaroufi

Retweeted_Users

Nel pieno della social media revolution non possiamo non riconoscere che ai primi due gradini del podio dei social network più usati ci siano Facebook e Twitter. Due siti per molti versi differenti, ma che offrono agli internauti la  stessa possibilità di esprimersi e condividere le proprie idee in rete: Facebook è senza ombra di dubbio quello più utilizzato ma anche Twitter sta lentamente guadagnando terreno, soprattutto nei paesi dove non è molto apprezzato.

Se, infatti, negli Stati Uniti Twitter attira l'attenzione di utenti e siti internet quasi al pari del collega di Mark Zuckerberg, non si può certo dire lo stesso dell'Europa, anche se le cose potrebbero presto cambiare. Lo rivela uno studio condotto dalla Edelman Digital sui dati raccolti da ComScore, che ha esaminato il traffico di Twitter nel periodo Novembre 2009 – Novembre 2010 per quanto riguarda l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa.

In base allo studio, sembra che nell'ultimo anno ci sia stato un incremento nell'uso del social network cinguettante in questi paesi pari al 64% rispetto all'annata precedente.

Twitter_countries

Per quanto riguarda i dati dettagliati,  sembra che il mercato più importante per Twitter sia stato quello spagnolo, con un incremento del 151%, seguito dal 104% che ha fatto registrare il Medio Oriente. Nonostante la crescita della Spagna in termini di utenti Twitter, è il Regno Unito il paese europeo con più visitatori in assoluto: solo a Novembre 2010, ultimo mese di riferimento dell'indagine, ci sono stati 5 milioni di utenti, anche se la crescita in percentuale è stata relativamente bassa.

Per l'Italia, invece, i dati sono piuttosto scoraggianti: il Belpaese si attesta come il fanalino di coda tra i paesi presi in considerazione, al pari del Sud Africa.

segui-tech-tw
Wikileaks, gli USA ordinano a Twitter di consegnare i dati su Assange
Wikileaks, gli USA ordinano a Twitter di consegnare i dati su Assange
Crescita di Facebook: il confronto con alcuni dati statistici
Crescita di Facebook: il confronto con alcuni dati statistici
Microsoft: i dati della trimestrale parlano di una crescita del 5%
Microsoft: i dati della trimestrale parlano di una crescita del 5%
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni