video suggerito
video suggerito

Twitter, i risultati del primo trimestre 2016 deludono le attese: crescono ricavi e utenti

I vertici della piattaforma di microblogging Twitter hanno da poche ore diffuso i risultati del primo trimestre 2016. I dati evidenziano una crescita degli utenti e dei ricavi che però non raggiungono i risultati attesi dagli analisti.
A cura di Matteo Acitelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

I vertici della piattaforma di microblogging Twitter hanno da poche ore diffuso i risultati del primo trimestre 2016. I dati evidenziano una crescita degli utenti e dei ricavi che però non raggiungono i risultati attesi dagli analisti. Nel dettaglio il social network da 140 caratteri nell'ultimo trimestre ha registrato un incremento di 5 milioni di utenti, raggiungendo così quota 310 milioni di iscritti rispetto ai 305 milioni del quarto trimestre dello scorso anno.

In crescita anche i ricavi che nel primo trimestre 2016 sono saliti del 36% su base annua a 595,5 milioni di dollari. Anche in questo caso però i ricavi sono minori rispetto alle attese degli analisti che avevano ipotizzato ricavi pari a 608 milioni. Come riportato dalla redazione del portale Cnbc, subito dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2016, il titolo dell'azienda ha perso il 10%. Visti i risultati il team di Twitter ha deciso di rivedere le previsioni per il secondo trimestre 2016 abbassando i dati degli analisti da 678 milioni di dollari ad una cifra compresa tra 590 e 610 milioni. Ancora una volta dunque il social network di micro blogging Twitter è in perdita. Rispetto al 2015 però la perdita è stata dimezzata da 162 milioni di dollari a 80 milioni.

Nonostante ciò gli investitori non sono ancora convinti della piattaforma capitanata da Jack Dorsey che cresce ad un ritmo troppo basso rispetto ad altre realtà come Facebook e Instagram. La piattaforma da 140 caratteri stenta a decollare, il numero di utenti è cresciuto solo del 3% in tre mesi con il titolo che ha perso oltre il 10%. Staremo a vedere se nel corso dei prossimi mesi il social network di micro blogging Twitter riuscirà a crescere con maggiore facilità grazie all'accordo raggiunto con la National Football League, il più importante campionato di football americano al mondo. Grazie all'accordo da 10 milioni di dollari, infatti, la piattaforma da 140 caratteri si è aggiudicata i diritti televisivi per la messa in onda della "regular season" 2016 di NFL e trasmetterà in streaming i dieci match del giovedì sera.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views