11 Dicembre 2019
17:06

Twitter, il più retwittato del 2019 è un uovo: in classifica anche Nadia Toffa e i BTS

Come di consueto il social network ha stilato la classifica dei tweet più apprezzati, degli argomenti più cliccati e delle personalità più seguite e chiacchierate della piattaforma e non solo. Il premio di contenuto più virale l’ha vinto il World Record Egg, mentre per l’Italia a fare breccia nel cuore degli utenti è stato l’ultimo saluto alla Iena Nadia Toffa.
A cura di Lorenzo Longhitano
twitter trimestrale 2017

Fin da poco dopo la sua nascita il social network Twitter si è imposto sulla scena del web come piattaforma ideale per la condivisione di notizie e il confronto sugli argomenti più disparati, ma di quando in quando non manca di trasformarsi in teatro di scenari al limite dell'assurdo. Un esempio eclatante arriva dal rapporto annuale sui tweet e sugli argomenti più chiacchierati dell'intero social, che alla fine di ogni anno Twitter fornisce ai suoi utenti: al primo posto assoluto tra i contenuti più apprezzati e retwittati c'è infatti il World Record Egg, un semplice uovo che a partire dall'anno scorso è stato retwittato ben 958066 volte e apprezzato altre 582535.

La storia dell'uovo dei record

Di speciale l'uovo in questione non ha nulla, se non il fatto che la foto nasca proprio con l'intento di infrangere ogni record della piattaforma. Chi frequenta Instagram del resto probabilmente lo conoscerà già: a gennaio di quest'anno la medesima immagine aveva infatti fatto scalpore sul social network fotografico proprio per aver accumulato milioni di apprezzamenti scalzando un selfie della influencer Kylie Jenner dal trono di foto più apprezzata della storia della piattaforma. Su Twitter il meccanismo è stato il medesimo: la descrizione del cinguettio invitava gli utenti della piattaforma a trasformarlo nel contenuto più condiviso e cliccato della storia, e anche se il primato globale non è stato infranto rimane comunque il tweet dell'anno.

I trend in Italia

Fortunatamente la passione per le uova non è l'unico dato che emerge dal 2019 di Twitter. Nel nostro Paese in particolare il contenuto che ha fatto più breccia nel cuore degli utenti guadagnandosi il maggior numero di rewteet è stato il saluto della redazione delle Iene alla collega Nadia Toffa, scomparsa per una malattia ad agosto di quest'anno; in seconda posizione tra gli interventi più retwittati c'è un cinguettio della band kpop sudcoreana BTS, seguito dagli auguri di buon 2019 dell'ex One Direction Harry Styles e ancora una volta da un contenuto proveniente dai BTS, questa volta relativo alla loro visita in Italia di settembre. Gli hashtag più popolari sono risultati per la politica #Salvini, #Facciamorete, #M5S, #PD e #Dimaio, mentre lato intrattenimento ha spopolato la musica con #Amici18, #BTS, #Sanremo2019 insieme alla serie TV #Skamitalia. La battaglia delle mention l'ha dominata infine la politica: il maggior numero di riferimenti diretti l'ha incassato il leader della Lega Matteo Salvini, seguito da un'ennesima incursione dei BTS, e da Matteo Renzi, Giorgia Meloni e Carlo Calenda.

Cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2019: spiccano Nadia Toffa e Notre Dame
Cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2019: spiccano Nadia Toffa e Notre Dame
Il 2019 di TikTok: la classifica dei migliori video dell'anno nel social cinese
Il 2019 di TikTok: la classifica dei migliori video dell'anno nel social cinese
Le 10 canzoni più virali su TikTok nel 2019
Le 10 canzoni più virali su TikTok nel 2019
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni