Twitter è pronto ad introdurre nuovi strumenti per modificare in maniera più creativa le fotografie e i video pubblicati attraverso il social network. Le nuove funzionalità – non è ancora chiaro se si tratterà di un'applicazione a sé stante o se saranno integrate all'interno dell'app di Twitter – permetteranno di personalizzare fotografie e video con adesivi, frasi e disegni da applicare direttamente sui nostri contenuti, un po' come avviene in applicazioni come Snapchat o nel concorrente Facebook, che recentemente ha aggiunto la possibilità di applicare adesivi alle foto pubblicate sulla bacheca.
Il nuovo strumento è stato messo in mano ad alcune personalità del mondo dello spettacolo in occasione degli MTV Video Awards, come confermato anche dalla Director of Entertainment Talent di Twitter Lara Cohen. Tra gli artisti coinvolti troviamo Taylor Swift, Pharrell Williams e Big Sean. È probabile che il social network abbia deciso di effettuare una prova su strada di questo tipo sia per valutare la riposta degli utenti sia per preparare il terreno all'arrivo del nuovo strumento di personalizzazione, che si andrà ad aggiungere ai pochi attualmente esistenti all'interno dell'applicazione.
Twitter ha infatti introdotto la possibilità di pubblicare video solo quest'anno, mentre la componente fotografica si limita ad una manciata di funzionalità che consentono di tagliare le foto e modificarle con qualche filtro preimpostato. La nuova funzione permetterà di personalizzare ulteriormente questi contenuti tramite l'utilizzo di adesivi, disegni a mano libera e frasi personalizzate. Twitter non ha ancora specificato se l'intenzione è quella di pubblicare un'applicazione esterna attraverso la quale dare vita a questi contenuti o se gli strumenti saranno inseriti direttamente all'interno dell'attuale app presente nello store. Probabilmente ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane.