Twitter, in arrivo uno strumento per condividere video in stile Snapchat
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Twitter starebbe lavorando ad uno strumento di condivisione di mini video dalla piattaforma. Uno strumento che somiglia molto a Snapchat, l'applicazione di condivisione di video effimeri a cui Facebook si è ispirata molto negli ultimi due anni. Basti pensare all'introduzione delle Instagram Stories, tanto per citare un esempio. Ancora una volta, l'app del fantasmino giallo viene presa a modello e questa volta anche da Twitter il cui CEO, Jack Dorsey, ha sempre mostrato grande apprezzamento definendola, in più di un'occasione, "molto moderna". Ultimamente Snap, la società guidata dal fondatore Evan Spiegel che gestisce la piattaforma, non naviga in acque tranquille in borsa e la sola indiscrezione rivelata da Bloomberg ha fatto registrato un nuovo calo delle azioni del 5 percento.
Se davvero l'indiscrezione rivelata da Bloomberg dovesse rivelarsi veritiera, allora sarebbe un nuovo esempio di imitazione di Snapchat. Dopo Facebook e Instagram, anche Twitter avrebbe intenzione di ispirarsi all'app di condivisione di video effimeri per migliorare, a sua volta, la condivisione di mini video dalla sua piattaforma. Da quello che viene rivelato dall'agenzia americana, Twitter starebbe sperimentando una modalità che si aprirebbe direttamente sulla camera del dispositivo, in modo da registrare e condividere dei mini video sulla piattaforma. La modalità sarebbe più immediata proprio per invogliare gli utenti a condividere brevi video, raccontando cosa succede intorno a loro.
Secondo le fonti citate da Bloomberg, che hanno di fatto visto il prodotto, il design resta ancora da definire e, soprattutto, non si conosce la data di un eventuale rilascio. E non si sa neanche se questi video saranno effimeri come quelli di Snapchat, ossia se avranno una durata limitata per poi cancellarsi automaticamente. A guardar bene le caratteristiche di Twitter, una funzionalità con contenuti effimeri non gioverebbe alla piattaforma, proprio perchè il contenuto video è ormai parte integrante della piattaforma stessa.
Si tratta di un, nuovo, tentativo di Twitter di provare a rendere il contenuto video più coinvolgente, spingendo gli utenti a condividerli in un modo sempre più immediato. Un tentativo che segue quello già fatto con Vine, la piattaforma, poi chiusa all'inizio dello scorso anno, che permetteva la condivisione di video della durata di 6 secondi. La nuova funzionalità, se venisse confermata, si affiancherebbe a Periscope, l'app che permette la condivisione dei soli video live. Twitter non ha rilasciato commenti su questa indiscrezione.