video suggerito
video suggerito
Opinioni

Twitter, la nuova ricerca avanzata permette di trovare ogni singolo tweet pubblicato dagli utenti

Twitter ha potenziato la ricerca avanzata permettendo agli utenti di individuare con precisione ogni singolo tweet pubblicato sulla piattaforma. Fino ad ora era possibile farlo utilizzando servizi esterni.
A cura di Marco Paretti
52 CONDIVISIONI
Twitter ricerca avanzata

Le ricerche sul noto servizio di micro blogging si faranno sempre più semplici ed efficienti. È la promessa dello stesso Twitter, il quale ha annunciato un nuovo strumento di ricerca in grado di trovare ogni singolo tweet pubblicato all'interno della piattaforma, semplicemente indicando parole chiave o periodi di tempo.
Fino ad ora era possibile cercare i tweet raggruppandoli per argomenti o particolari eventi, ma grazie a questa nuova introduzione avremo la possibilità di effettuare una ricerca più precisa e mirata, in grado di individuare i singoli tweet in mezzo all'infinità di contenuti pubblicati. Una possibilità per la quale fino ad ora dovevamo rivolgerci a servizi esterni come Topsy.

"Il nostro motore di ricerca è eccellente per individuare le notizie e gli eventi" si legge sul blog di Twitter "Il nostro obiettivo principale, però, è sempre stato quello di permettere alle persone di effettuare una ricerca all'interno di tutti i tweet pubblicati dal lancio della piattaforma ad oggi".
Un compito non facile, visto che stiamo parlando di miliardi di messaggi inviati negli ultimi otto anni. Indicizzare una mole così grande di dati non deve essere stato un compito semplice per Twitter, ma il risultato finale è impressionante e ci permette di individuare con precisione ogni cinguettio inviato da chiunque in un determinato periodo di tempo o su una precisa tematica.

Per accedere alla nuova funzione basta recarsi nella pagina dedicata alla ricerca avanzata, all'interno della quale troviamo diverse opzioni per perfezionare l'indagine. Tra queste è presente la possibilità di indicare il nome di un account, le parole chiave da ricercare e l'intervallo di tempo.
La nuova funzione, già apprezzata dagli utenti, ci ricorda ancora una volta come tutto ciò che scriviamo su internet, anche se risalente a tempi lontani, rimane comunque impresso nero su bianco. Occhi a quello che scrivete, quindi, ma anche a ciò che avete già scritto.

52 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views