Twitter migliora l’accessibilità per gli ipovedenti e introduce la descrizione delle foto
Con un post pubblicato sul blog ufficiale del social network di micro blogging Twitter, i vertici della piattaforma da 140 caratteri hanno annunciato l'introduzione di una novità per smartphone Android e iOS che facilità l'utilizzo del servizio da parte degli utenti con problemi visivi.
Grazie alla novità introdotta nell'ultima versione della piattaforma dagli sviluppatori di Twitter, infatti, gli utenti con problemi visivi avranno la possibilità di consultare le immagini che gli utenti condividono all’interno del social network. Come spiegato nel dettaglio nel post pubblicato dal team di Twitter, da oggi tutti gli iscritti alla piattaforma da 140 caratteri avranno la possibilità di aggiungere una descrizione per ogni foto che decidono di caricare su Twitter. In questo modo gli utenti che soffrono di una disabilità visiva avranno la possibilità di sfruttare gli screen reader o gli schermi braille per visualizzare le immagini caricare dagli altri utenti su Twitter.
Tutti gli utenti iscritti al social network avranno a disposizione una lunghezza massima di 420 caratteri da poter utilizzare per ogni foto caricata così da spiegare l'immagine caricata. Questa nuova feature, oltre a migliorare l’accessibilità della piattaforma, verrà utilizzata per ottimizzare il posizionamento dei contenuti all'interno dei motori di ricerca. Aggiungere la descrizione ad una foto caricata su Twitter è molto semplice: la prima cosa da fare è attivare la funzionalità all'interno delle Impostazioni dell'app per dispositivi mobile. Una volta all'interno del menu Impostazione fare tap su Accessibilità e attivare la voce "Componi le descrizioni delle immagini". Una volta attivata l'opzione sarà sufficiente effettuare l'upload di un'immagine e aggiungere una descrizione per gli ipovedenti.