Twitter negli USA: solo l’8% degli utenti lo utilizza in tutte le sue potenzialità
Numerose le ricerche effettuate sull’uso di Twitter, creato nel marzo 2006 da una società di San Francisco, l’Obvious Corporation, e che ha appena festeggiato i suoi primi cinque anni. Secondo gli ultimi dati della recentissima ricerca targata Edison su un campione di oltre 20 milioni persone, negli USA il 92% della popolazione è a conoscenza di Twitter ed ben conscio di tutte le sue potenzialità e funzionalità, ma il suo uso effettivo è relegato al solo 8% di essa, che corrisponde a circa 2.000 americani.
Secondo questa ricerca di Edison, inoltre, si è verificato un boom di iscritti tra il 2009 e il 2010, ma questo incredibile incremento ha subito una riduzione netta nel 2011, sempre rispetto agli anni precedentemente considerati.
Tali dati vanno però a cozzare con le stime proposte da Twitter, secondo le quali, nell’ultimo mese, ogni giorno si registrano circa mezzo milione di nuovi iscritti, oltre ad una crescita a livello globale. Strabiliante il numero di tweets inviati: un milione in una settimana, 50 milioni al giorno durante lo scorso anno. E veri e propri record verificatesi con i tweets per secondo, come quelli inviati in Giappone con il volgere del nuovo anno: 6.939 oppure i 456 in onore di Michael Jackson nel giorno della sua morte, il 25 giugno 2009, un numero importante rispetto all’anno di riferimento, secondo le stime di Twitter.