video suggerito
video suggerito

Twitter permette di giocare ai classici MS-DOS presenti nell’Internet Archive

Da oggi la versione web di Twitter permette di embeddare gli oltre 2.600 titoli per MS-DOS presenti all’interno dell’Internet Archive.
A cura di Matteo Acitelli
35 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi la versione web di Twitter permette di embeddare gli oltre 2.600 titoli per MS-DOS presenti all'interno dell'Internet Archive. La notizia arriva dai diversi tweet che mostrano in azione la nuova funzionalità attivata dal social network di microblogging in collaborazione con il sito Archive.org che si occupa della raccolta e catalogazione di tutti i titoli un tempo appartenenti a cabinati prodotti tra gli anni ’70 e gli anni ’90, riproposti tramite il JSMAME, un software che permette di emulare le ingombranti macchine da gioco che una volta invadevano le sale giochi di tutto il mondo. Incorporare un videogioco presente all'interno dell'Internet Archive in un tweet è davvero molto semplice, basta collegarsi al sito internet Archive.org e selezionare il videogioco che si intende embeddare.

Una volta aperta la pagina del gioco sarà sufficiente copiare il link della pagina ed incollarla all'interno di un tweet. Pubblicato il tweet sulla versione web di Twitter sarà subito visibile il risultato che permetterà a tutti i nostri follower di giocare gratuitamente a vecchi titoli per MS-DOS. Tantissimi i videogiochi a disposizione che spaziano da Prince of Persia a Wolfenstein 3D, da Wasteland a Commander Keen. Il momento nostalgia è assicurato per chi ha passato la propria infanzia o adolescenza in compagnia di questi titoli. Internet Archive è un progetto non-profit nato nel 1996 come portale per la raccolta e la distribuzione gratuita dell’informazione. Oltre ai tantissimi videogiochi a disposizione, il sito Archive.org ospita anche miliardi di siti web storici, milioni di libri, migliaia di film e anni di musica. La sezione Internet Arcade è solo una piccola parte del portale e permette di rigiocare a titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views