21 Aprile 2015
10:16

Twitter permette di ricevere messaggi diretti da tutti gli utenti

Attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale di Twitter, i tecnici del social network di microblogging annunciano alcune modifiche all’utilizzo dei messaggi diretti.
A cura di Matteo Acitelli

Attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale di Twitter, i tecnici del social network di microblogging annunciano alcune modifiche all'utilizzo dei messaggi diretti. Da oggi gli utenti che utilizzano Twitter avranno la possibilità di inviare e ricevere Direct Message da tutti gli iscritti alla piattaforma, anche se non si conoscono e non si seguono sul social network. Come spiegato dai moderatori di Twitter all'interno del post, questa modifica è stata voluta per velocizzare la comunicazione tra gli utenti e migliorare quindi l'esperienza d'uso della piattaforma sperando che anche questa miglioria possa portare nuovi utenti ad iscriversi al servizio. Di default dunque tutti gli utenti che utilizzano Twitter avranno la possibilità di inviare e ricevere messaggi privati da tutti gli account Twitter, attraverso le impostazioni però gli sviluppatori del social network hanno previsto la possibilità di modificare l'opzione così da limitare la ricezione di messaggi diretti ai soli followers.

Le modifiche ai messaggi diretti di Twitter non sono ancora attive a tutti, il roll-out della nuova funzionalità è iniziato da poche ore e arriverà a tutti gli utenti entro qualche giorno. Inoltre i vertici del servizio hanno annunciato che le applicazioni per smartphone Android e iOS, una volta ricevuta la modifica ai messaggi privati, visualizzeranno un nuovo pulsante dedicato che faciliterà l'invio degli stessi. Nella giornata di ieri inoltre i vertici della piattaforma hanno annunciato le nuove norme sulla privacy per tutti gli utenti residenti al di fuori degli Stati Uniti. Le novità riguardano i Termini di Servizio e l'Informativa sulla Privacy che a partire dal prossimo 18 maggio saranno aggiornati con alcune modifiche. Nel dettaglio dal 18 maggio 2015 tutti gli account di utenti al di fuori degli Stati Uniti seguiranno le leggi sulla privacy e la protezione dei dati in vigore in Irlanda che si fondano sulla Direttiva dell'Unione Europea sulla protezione dei dati. Per chi vive negli Stati Uniti invece i servizi continueranno ad esserti forniti da Twitter, Inc., che ha sede a San Francisco in California, secondo le leggi degli Stati Uniti.

Twitter, come bloccare i messaggi diretti pubblici
Twitter, come bloccare i messaggi diretti pubblici
55.024 di Tecnologia Fanpage
Twitter, rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti
Twitter, rimosso il limite dei 140 caratteri per i messaggi diretti
Twitter, disponibili le notifiche desktop per i Messaggi Diretti
Twitter, disponibili le notifiche desktop per i Messaggi Diretti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni