62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Twitter, primo “cinguettio” di @pontifex per il nuovo Papa Francesco

Dopo la resa di Papa Benedetto XVI anche l’account ufficiale del pontefice su Twitter aveva smesso di cinguettare. Fino a ieri.
A cura di Bruno Mucciarelli
62 CONDIVISIONI
Il nuovo Papa Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco I

Il nuovo Pontefice, vescovo di Roma, è finalmente realtà. Alle 19.06 di ieri sera infatti, Jorge Mario Bergoglio, è divenuto il successore di Papa Benedetto XVI e tutto il mondo cattolico ha potuto salutarlo per la prima volta come nuovo Papa di Roma e del mondo. La rinuncia e le conseguenti dimissioni di Ratzinger oltre a porre la sede vacante del pontificato a posto fine, momentanea, all'account di Twitter divenuto un passaggio storico per la Chiesa ed il mondo intero.

Tutto fermo fino a ieri, quando, l'elezione del nuovo Pontefice ha fatto sì che l'account ufficiale @Pontifex riprendesse vita e "cinguettasse" il primo messaggio per il nuovo Papa Francesco. Questo primo cinguettio è arrivato a nemmeno mezz'ora dall'attesa fumata bianca, ritwittato 25 mila volte in appena dieci minuti dalla primissima apparizione ai fedeli del neo-eletto Jorge Mario Bergoglio.

SnapCrab_NoName_2013-3-14_17-42-44_No-00

[quote|right]|HABEMUS PAPAM FRANCISCUM. Il primo tweet di @Pontifex.[/quote]A questo punto sarà decisione dello stesso Papa Francesco a decidere il futuro dell'account ufficiale del Pontefice, apparentemente cruciale per le nuove strategie di comunicazione della Santa Sede sopratutto con i giovani. Con un flusso di 132 mila cinguettii al minuto, gli eventi del Conclave si sono piazzati al secondo posto tra i più discussi sulla piattaforma di Twitter, subito dopo l'elezione di Barack Obama e prima della riunificazione del gruppo pop Spice Girls.

Un account realizzato qualche mese fa e che è risultato decisamente fondamentale per difendere la figura di Papa Benedetto XVI dalla proliferazione di profili fasulli. Oltretutto già la pagina di Facebook realizzata proprio per il nuovo Papa Francesco sembra essere stata presa d'assalto dai numerosi utenti facendo guadagnare migliaia e migliaia di "Mi Piace" in pochissimo tempo.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views