52 CONDIVISIONI
Opinioni

Twitter, risultati finanziari Q3 2014: aumentano i ricavi ma il titolo va giù del 10%

Nel corso del terzo trimestre finanziario Twitter ha aumentato i ricavi, ma il numero di nuovi utenti è diminuito. Subito dopo la pubblicazione dei risultati il titolo è sceso del 10% e gli investitori hanno cominciato a chiedere risultati più concreti.
A cura di Marco Paretti
52 CONDIVISIONI
Twitter risultati terzo trimestre 2014

Come vi avevamo già anticipato, oggi Twitter ha pubblicato i risultati del terzo trimestre fiscale. Sebbene i risultati siano per lo più stabili, le azioni dell'azienda continuano a far fatica a stare a galla. Twitter ha ottenuto dei ricavi pari a 361 milioni di dollari nel corso degli ultimi tre mesi, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2013.
Ha incrementato anche le stime per l'intero anno, superando le speranze degli investitori. I quali, però, non sono per niente contenti; le azioni sono andate giù del 10%, fattore che ha contribuito ad alimentare il sempre crescente dissenso degli investitori, che continuano a non vedere le crescite attese da un social network così giovane ed importante.

Gli investitori, quindi, vogliono di più, anche rispetto alle previsioni più che positive e in larga parte realizzate dai risultati di questo terzo trimestre. Il CFO di Twitter ha però messo subito in chiaro le cose: nell'immediato futuro i risultati non potranno essere migliori di questi.
Gli investitori potrebbero anche essere delusi dalla crescita degli utenti, la quale nell'ultimo periodo si è appiattita significativamente. In media Twitter ha avuto 284 milioni di utenti attivi al mese, un incremento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il tasso di crescita degli utenti, però, è diminuito rispetto all'anno precedente, quando il bacino d'utenza del social network si stava espandendo con un aumento del 50% di anno in anno.

Un elemento che si sta muovendo nella giusta direzione è quello legato alla nuova piattaforma pubblicitaria. Gli utenti hanno guardato la propria timeline 181 miliardi di volte, con un incremento del 48% rispetto agli anni precedenti. Questo ha portato ad un maggior guadagno da parte di Twitter, che per ogni visualizzazione prende 1,77 dollari. Quest'ultimo dato ha subito un incremento dell'83% rispetto al 2013.
Le perdite del terzo trimestre, però, ci sono state e ammontano a 175,5 milioni di dollari (0,29 centesimi ad azione), rispetto ai 64,6 milioni di dollari dello scorso anno. Per il quarto trimestre l'azienda prevede ricavi tra i 440 ed i 450 milioni di dollari, con una stima totale per l'intero anno che si attesta tra gli 1,365 e gli 1,375 milioni di dollari.

52 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views