video suggerito
video suggerito
Opinioni

Twitter, si dimette il CEO Dick Costolo: al suo posto Jack Dorsey

Dick Costolo, il CEO di Twitter, si è dimesso laciando il posto all’attuale CEO di Square, Jack Dorsey. Ieri Costolo ha informato il suo staff della decisione di lasciare il ruolo nelle prossime settimane, posto che sarà preso ad interim da Jack Dorsey mentre il consiglio d’amministrazione concluderà la ricerca di un successore ufficiale.
A cura di Marco Paretti
8 CONDIVISIONI
Dick Costolo Twitter

Dick Costolo, il CEO di Twitter, si è dimesso laciando il posto all'attuale CEO di Square e co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey. Ieri Costolo ha informato il suo staff della decisione di lasciare il ruolo nelle prossime settimane, posto che sarà preso ad interim da Jack Dorsey mentre il consiglio d'amministrazione concluderà la ricerca di un successore ufficiale. Il futuro del CEO all'interno dell'azienda è incerto ormai da mesi, complice una bassa crescita a livello di utenza e performance ancora più scarse in borsa, le quali hanno portato gli investitori a chiedere con forza un cambiamento nei vertici dell'azienda.

"Sono incredibilmente orgoglioso del team di Twitter e di tutti i team che hanno lavorato insieme durante i sei anni del mio mandato" ha affermato Costolo in un comunicato "Abbiamo grandi leader che lavorano bene insieme e una chiara strategia che spiega i nostri obiettivi e le nostre priorità. Non c'è nessuno migliore di Jack Dorsey per guidare Twitter durante questa transizione". Costolo ha cominciato a pensare alle dimissioni nel corso degli ultimi mesi dello scorso anno, ma non ha mai divulgato la notizia ai suoi dipendenti. Che, secondo i primi rapporti, sono sconvolti.

"Sono molto emozionato per il lavoro che sveleremo questo autunno" ha spiegato Costolo in una mail ottenuta dal The Wall Street journal "Abbiamo un'ottima linea di prodotti e iniziative in arrivo sul mercato e non vedo l'ora di continuare a portare avanti la nostra strategia mentre il consiglio d'amministrazione cerca un sostituto". Nonostante la crescita registrata da Twitter, i dubbi riguardanti l'eventuale possibilità di competere con Facebook sono sempre stati presenti. Tanto che Costolo, nel tentativo di trasformare il prodotto in qualcosa di ancor più competitivo, ha rimpiazzato l'head of products due volte dopo l'IPO. Attualmente Dorsey è CEO di Square, ruolo che manterrà anche una volta preso il posto di CEO ad interim di Twitter. La risposta di Wall Street è stata positiva:  su di oltre il 7%.

8 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views