Twitter sostituisce la stellina con il cuore, gli utenti: “#RivogliamoLeStelline”
Nelle ultime ore il social network di microblogging Twitter ha annunciato ufficialmente che a partire dalla giornata di oggi tutti gli utenti iscritti alla piattaforma da 140 caratteri inizieranno a visualizzare un cuore al posto della tradizionale stellina posta sotto ogni tweet per aggiungere un messaggio ai Preferiti.
Come spiegato dal team di sviluppatori al lavoro su Twitter, in seguito agli ottimi risultati ottenuti dai test sul nuovo pulsante a forma di cuore, i vertici della piattaforma hanno deciso di sostituire definitivamente la stella per far posto al cuore che non avrà più il valore del pulsante "Preferiti" bensì "Mi Piace". Secondo quanto riportato dall'investitore di Twitter Chris Sacca nel mese di giugno: "Se Twitter integrasse un semplice gesto a forma di cuore in ogni tweet, l'impegno sull'intera piattaforma esploderebbe. Molti più utenti adorerebbero ottenere un feedback d'amore nei post e sarebbero incoraggiati a fare visite più frequenti su Twitter". E così è stato, addio alla stellina per aggiungere un tweet ai Preferiti, da oggi tutti gli utenti visualizzeranno il nuovo pulsante che consentirà di mettere "Mi Piace" ad un messaggio condiviso sul social network capitanato da Jack Dorsey con un tap sul tasto a forma di cuore.
Stiamo cambiando la nostra icona a stella dei preferiti (favorite) in un cuore che da oggi in poi chiameremo like. Vogliamo rendere Twitter più semplice da usare e anche più “gratificante”, e sappiamo che a volte la stella può creare confusione, specialmente per i nuovi utenti. Sono tante le cose che possono piacerti, ma non tutte possono essere le tue preferite.
Con questa modifica la piattaforma di micro blogging Twitter si avvicina a Periscope e Vine che già da tempo offrono agli utenti il pulsante a forma di cuore. Come riportato dal team di Twitter sul blog ufficiale che annuncia la novità, il cuore a differenza della stellina fa parte di un linguaggio universale: "Ha un significato analogo in tutte le lingue e culture del mondo". Il nuovo pulsante però non sembra essere molto apprezzato dagli utenti del social network tanto che nelle ultime ore l'hashtag #RivogliamoLeStelline ha scalato la lista delle Tendenze con migliaia di messaggi di utenti delusi dalla decisione dei vertici di Twitter di sostituire la stellina con il cuore.