1 CONDIVISIONI

Twitter traccerà le app installate sui dispositivi degli utenti per offrire pubblicità mirate

Da qualche ora Twitter ha annunciato che presto inizierà a raccogliere informazioni sulle applicazioni installate sugli smartphone e tablet degli utenti che hanno installato l’app del social network di micro blogging.
A cura di Matteo Acitelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche ora Twitter ha annunciato che presto inizierà a raccogliere informazioni sulle applicazioni installate sugli smartphone e tablet degli utenti che hanno installato l'app del social network di micro blogging. Con lo scopo di ottenere il maggior numero di informazioni sui gusti dei propri utenti e poter offrire quindi pubblicità più mirate all'interno del social network, presto Twitter immagazzinerà tutte le app salvate sui device degli utenti. Come sottolineano da Twitter però il nuovo sistema si limiterà a raccogliere le informazioni sulle app installate e non accederà mai alle informazioni contenute dentro di esse. Ad esempio Twitter potrà sapere che abbiamo installato sul nostro smartphone l'app di Facebook ma non saprà mai cose facciamo all'interno di essa, quali amici abbiamo o dove mettiamo mi piace. Idem con Spotify, Twitter saprà che abbiamo installato l'applicazioni ma non potrà sapere quale musica ascoltiamo.

Tutti gli utenti saranno informati quando verrà attivata questa nuova funzione attraverso un banner che ci informerà nell'app della nuova Policy del social network, offrendoci la possibilità di disabilitare la registrazione dei dati attraverso le impostazioni. Inutile dire che questa notizia ha fatto subito clamore e moltissimi utenti hanno gridato allo scandalo, vedendo l'azione di Twitter come una violazione della privacy. Per evitare che Twitter venga a conoscenza delle applicazioni installate sui nostri smartphone e tablet sarà sufficiente modificare le impostazioni non appena il social network ci informerà dell'attivazione della nuova funzione che dovrebbe arrivare sui nostri dispositivi nel corso delle prossime settimane.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views