3 CONDIVISIONI

Twitter trends: sono le celebrità a dettare le opinioni

Su Twitter sono le celebrità a dettar legge in materia di attualità. Nel settore delle news politiche, invece, sono i giornali a farla da padroni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Anna Coluccino
3 CONDIVISIONI
twitter wallpapers

Chi conosce l'arte del sillogismo sa che questo può spesso essere foriero di molteplici inganni e assurdità logiche ma, nel nostro caso, può essere utile a focalizzare rapidamente la ragione per cui le opinioni di personaggi famosi su argomenti di pubblico interesse assumano una posizione dominante rispetto, ad esempio, a quelle degli esperti in materia. Infatti, se partiamo dal banale presupposto che i mezzi di comunicazione di massa influenzano l'opinione pubblica, e consideriamo che i personaggi famosi accentrano l'attenzione dei media, potremo facilmente concludere che i VIP hanno il potere di condizionare le menti del popolo-spettatore. Ed è proprio questo il risultato che viene fuori da uno studio portato avanti dalla Northwestern University, in cui un gruppo di studiosi ha analizzato il peso che i quotidiani e i personaggi famosi hanno avuto sui Twitter Trends del 2010.

Dalla classifica dei Top Trends del 2010 si evince chiaramente che gli argomenti di maggior interesse sono quelli legati all'attualità e, nello specifico, ai principali eventi storici (e mediatici) che hanno segnato l'anno appena trascorso: il disastro ecologico nel Golfo del Messico, il terremoto di Haiti, il salvataggio dei minatori cileni, i cables del dipartimento di stato USA diffusi da Wikileaks. Rispetto a queste e ad altre questioni, secondo lo studio della Northwestern, gli opinion leader di Twitter sono le celebrità. Ma, ovviamente, anche i giornali continuano a fare il loro mestiere e ad esercitare una forte influenza sulla formazione dell'opinione corrente, tra quelli più autorevoli segnaliamo (senza alcuna sorpresa): il New York Times, il Times.com e il Wall Street Journal. Naturalmente, il loro campo di influenza riguarda in modo particolare il mondo politico, mentre per gli argomenti di attualità ogni singolo evento ha avuto il suo capopopolo virtuale.

Ad esempio, per il terremoto di Haiti a dettare legge è stato il cantante Adam Lambert, mentre per i minatori cileni a farla da padroni sono stati l'attore Conan O' Brien e il cantante Ricky Martin. Insomma, se volete sapere cosa pensa davvero la gente rispetto ad un preciso topic di discussione, provate a capire quali sono le star che più amano. Per la serie: dimmi chi è il tuo cantante preferito e ti dirò chi sei!

3 CONDIVISIONI
I trends su Twitter provengono dai mass media
I trends su Twitter provengono dai mass media
Youtube Trends, il blog di Google sui video più amati del web
Youtube Trends, il blog di Google sui video più amati del web
Il caso Berlusconi-Ruby monopolizza il Web: ecco i trends dalla rete
Il caso Berlusconi-Ruby monopolizza il Web: ecco i trends dalla rete
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views