video suggerito
video suggerito

Twitter, un nuovo strumento per fornire alle aziende l’accesso a tutti i messaggi

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Twitter, i vertici del social network di microblogging hanno annunciato il rilasciato di un nuovo strumento: “Full-Archive Search API”.
A cura di Matteo Acitelli
53 CONDIVISIONI
twitter-isis

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Twitter, i vertici del social network di microblogging hanno annunciato il rilasciato di un nuovo strumento: "Full-Archive Search API". Grazie a questa novità le aziende che utilizzano la piattaforma avranno accesso all’archivio completo di tutti i tweet pubblicati dagli utenti sul social network dal 2006 ad oggi. Questo tool è stato sviluppato dalla società Gnip, acquisita da Twitter nel 2014. L'obiettivo di questo nuovo strumento è quello di ottimizzare le inserzioni sfruttando i dati contenuti in ogni singolo tweet pubblicato dagli utenti.

Con Full-Archive Search API gli inserzionisti avranno modo di utilizzare una quantità di dati davvero sorprendete, basti pensare che ogni giorno sul social network vengono postati più di 500 milioni di messaggi da 140 caratteri dai quali gli esperti di advertising avranno modo di estrapolare informazioni utili per mostrare pubblicità sempre più mirate. Twitter e Gnip in passato hanno già realizzato alcuni tool simili che hanno permesso di utilizzare i dati provenienti dai tweet pubblicati dagli utenti sulla piattaforma per renderli disponibili ad alcuni istituti di ricerca. Lo strumento realizzato in passato si chiama "Twitter Data Grants" ed ha permesso a numerosi ricercatori e studiosi di utilizzare gli oltre 500 miliardi di tweet pubblicati su Twitter per studiare i big data e favorire l’attività scientifica.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views