video suggerito
video suggerito

Uber, da settembre le prime corse con auto senza pilota

Uber si prepara a testare le auto senza pilota, frutto dell’accordo siglato ad inizio anno con il produttore di automobili Volvo.
A cura di Matteo Acitelli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Uber si prepara a testare le auto senza pilota, frutto dell'accordo siglato ad inizio anno con il produttore di automobili Volvo. La sperimentazione del servizio con auto a guida autonoma sarà effettuata nella città di Pittsburgh, in Pennsylvania, dove a partire dal mese di settembre saranno messe a disposizione dei clienti che utilizzano il popolare servizio di trasporto privato via app una serie di Volvo XC90 modificate con numerosi sensori che consentiranno di trasportare i clienti senza alcun pilota.

Le Volvo XC90 di Uber monteranno una sofisticata tecnologia che prevede l'utilizzo di diverse videocamere, laser, radar e ricevitori gps che consentiranno di trasportare i clienti a destinazione in modo del tutto autonomo. Non mancherà comunque un responsabile del servizio a bordo che, in caso di malfunzionamento, sarà in grado di prendere in controllo del veicolo. La sperimentazione durerà alcuni mesi e servirà al team di Uber e Volvo per perfezionare la tecnologia alla base delle auto a guida autonoma.

Le persone che utilizzeranno Uber nella città americana avranno dunque la possibilità di testare le auto senza pilota che potranno essere prenotate come una normale corsa tramite l'applicazione ufficiale di Uber per dispositivi mobile. Nel caso in cui il servizio dovesse assegnare un'auto a guida autonoma, vista la fase di test, la corsa sarà gratuita. "Uber e Volvo utilizzeranno lo stesso veicolo di base per la prossima fase delle rispettive strategie relative all'auto a guida autonoma. Uber applicherà a un veicolo di base Volvo i sistemi di guida autonoma che ha sviluppato".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views