Un anello con tecnologia NFC per i pagamenti: la novità di Visa per le Olimpiadi di Rio
In occasione delle prossime Olimpiadi di Rio 2016 Visa ha annunciato la creazione di un anello con supporto alla tecnologia NFC, un dispositivo in grado di essere utilizzato per effettuare pagamenti tramite i POS abilitati che accettano pagamenti contactless. Grazie al nuovo anello con supporto NFC Visa consentirà agli atleti di pagare tramite questo dispositivo indossabile, senza la necessità di estrarre la carta di credito dal portafoglio o dalla borsa.
In passato altre compagnie hanno pubblicato sul portale di crowdfunding Kickstarter progetti analoghi ma questa è la prima volta che un operatore importante come Visa realizza un anello che può essere utilizzato per effettuare transazioni economiche. Per la sperimentazione di questo nuovo wearable device l'azienda metterà a disposizione circa 4.000 Pos abilitati ai pagamenti NFC che saranno collocati nei punti vendita del Villaggio Olimpico, negli Olympic Superstores di Rio, negli stati e nei centri stampa delle Olimpiadi. Gli anelli di Visa con tecnologia NFC saranno consegnati a 45 atleti che potranno così utilizzare questo dispositivo nel corso di tutto il periodo olimpico.
Il nuovo anello Visa per le Olimpiadi 2016 di Rio è resistente all'acqua (impermeabile fino a 50 metri) e non richiede batterie. Il design del nuovo prodotto annunciato da Visa è molto semplice, al suo interno contiene un microchip di Gemalto ed un'antenna utile per il collegamento con il lettore abilitato ai pagamenti NFC mentre l'esterno è realizzato con una ceramica nera o bianca. Tra gli atleti del TeamVisa che avranno la possibilità di provare in anteprima l'anello NFC troviamo il nuotatore Missy Franklin e lo schermidore Ibtihaj Muhamma.