193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un doodle per Les Paul, chitarrista e inventore: Google supera se stessa

Oggi Google celebra Les Paul, inventore dell’omonima chitarra Gibson e chitarrista di fama mondiale. Il doodle a lui dedicato è, forse, il più complesso mai realizzato da Mountain View.
A cura di Anna Coluccino
193 CONDIVISIONI
google_doodle

Google non smette mai di stupire, ed ecco che dopo il bellissimo logotipo dedicato a Martha Graham oggi ci regala un fantastico doodle sonoro dedicato a Lester William Polfuss (in arte Les Paul), chitarrista e inventore statunitense. A lui si deve l'ideazione e la creazione della celeberrima Gibson Les Paul, la chitarra che -insieme alla Fender Startocaster- viene spesso definita La chitarra del rock. E, trattandosi di un chitarrista, che cosa hanno pensato di fare quei diavolacci al soldo di BigG?

Si saranno detti: ma perché non creare un doodle che sia anche "suonabile", proprio come una chitarra?

Certo, facile no? Affatto.

Si tratta infatti di uno dei doodle più complessi che Mountain View abbia mai ideato, per realizzarlo gli ingegneri di Google hanno dovuto shakerare insieme elementi di JavaScript, CSS, Flash, HTML5 Canvas,  Google Font API e goo.gl e App Engine. E (tanto per farvi rosicare un po'…) vi diciamo anche che negli Stati Uniti il doodle non solo è interattivo, non solo "suona", ma gli utenti possono comporre una melodia e registrarla… Ora rosicate pure.

les-paul-portrait

In ogni caso, se c'è un chitarrista che merita tutta questa cura è proprio Les Paul, e questo perché non era soltanto un musicista (non parliamo certo del più grande virtuoso della storia…) ma perché era un inventore, uno di quelli puri. A lui si deve non solo la sopracitata Gibson, ma anche la registrazione multitraccia e la sovraincisione: Les Paul era un creativo nel senso più pieno e totale del termine e ci sembra perciò pi che doveroso ricordare, oggi, i novantasei anni trascorsi dalla sua nascita (9 giugno 1915).

Ecco l'elenco di alcuni dei grandi chitarristi che hanno usufruito del genio creativo di Les Paul e del suono inconfondibile di quell'indimenticabile Gibson:

  • Jimmy Page – Led Zeppelin,
  • Slash – Velvet Revolver, ex Guns N' Roses
  • Joe Perry – Aerosmith
  • Franco Mussida – PFM
  • Neil Young
  • Eric Clapton
  • Mark Knopfler – Dire Straits
  • Adam Jones – Tool
  • Gary Moore

e molti altri ancora…

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views