video suggerito
video suggerito

Un ex stratega di Cambridge Analytica è già al lavoro per la campagna di Trump del 2020

Da quanto riportato dall’agenzia Associated Press, tutti gli indizi farebbero pensare che Cambridge Analytica sarebbe ritornata, sotto altre vesti, ma con lo stesso obiettivo. Un ex stratega della società al centro dello scandalo che ha travolto Facebook starebbe già lavorando alla nuova campagna elettorale di Donald Trump per il 2020 con una società di analisi dei dati dal nome Data Propria.
A cura di Francesco Russo
20 CONDIVISIONI
data propria

Da quanto riportato dall'agenzia Associated Press, tutti gli indizi farebbero pensare che Cambridge Analytica sarebbe ritornata, sotto altre vesti, ma con lo stesso obiettivo. La notizia che sta facendo già molto discutere è che un ex stratega della società al centro dello scandalo che ha travolto Facebook, insieme ad altri ex dipendenti, starebbe già lavorando alla nuova campagna elettorale di Donald Trump per il 2020 con una società di analisi dei dati dal nome Data Propria. Si starebbe quindi configurando quanto già successo con Cambridge Analytica che ha portato all'elezione di Donald Trump l'8 novembre del 2016. Al momento Matt Oczkowski, responsabile di Data Propria, ha negato tale associazione, ma non ha escluso l'idea di lavorare al servizio del partito repubblicano per il futuro.

Quello che riporta AP, ed è quello su cui si concentra la maggior parte dei sospetti, è che ciò su cui lavora la nuova società Data Propria è molto simile a quello che era il business di Cambridge Analytica e cioè data analysis con l'obiettivo di analizzare i dati al fine di indirizzare gli utenti con annunci o messaggi politici. In Data Propria lavorano almeno quattro persone che prima erano dipendenti di Cambridge Analytica.

brad parscale
Brad Parscale

Un elemento che molti valutano quasi come una prova che la nuova azienda abbia le stesse sembianze di Cambridge Analytica è che al momento l'unico obiettivo aziendale su cui si concentrano le attività è quello di fa rieleggere Trump nel 2020. Il responsabile della società Matt Oczkowski sostiene che il contratto stipulato con il partito repubblicano è di entità "modesta, ma le fonti citate dall'agenzia AP dicono che, in realtà, la nuova società di Oczkowski sta lavorando solo su quello insieme a Brad Parscale, che altro non è che il responsabile della campagna elettorale di Donald Trump. Per completare l'elenco dei sospetti, lo scorso anno la CloudCommere, che è la società a cui fa capo proprio Data Propria, ha acquisito la società di digital marketing di Parscale. E fin qui ci sono tutti gli elementi per pensare che Data Propria non sia altro che una nuova Cambridge Analytica ma con un nome diverso.

Ma va detto però che si tratta solo di associazioni di idee, perchè per ora Data Propria non ha commesso nessuno illecito. Certo, se queste indiscrezioni segnalate da AP trovassero risconto reale, allora ci ritroveremmo di fronte ad una nuova Cambridge Analytica.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views