video suggerito
video suggerito

Un Google Doodle per Anna Freud, fondatrice della psicoanalisi infantile

Nella giornata di oggi Google ha deciso di ricordare Anna Freud, figlia di Sigmund Freud e celebre psicoanalista, con uno speciale Doodle. La data scelta dal colosso di Mountain View per ricordare la fondatrice della psicoanalisi infantile non è casuale, oggi infatti sarebbe stato il 119esimo compleanno di Anna Freud.
A cura di Matteo Acitelli
2 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi Google ha deciso di ricordare Anna Freud, figlia di Sigmund Freud e celebre psicoanalista, con uno speciale Doodle. La data scelta dal colosso di Mountain View per ricordare la fondatrice della psicoanalisi infantile non è casuale, oggi infatti sarebbe stato il 119esimo compleanno di Anna Freud. Anna Freud nacque a Vienna il 3 dicembre del 1985, ebbe un'infanzia travagliata e lei stessa la definì spesso con termini negativi, si sentiva isolata e incapace di rapportarsi con i fratelli. Anche il padre Sigmund Freud definì la gioventù della figlia Anna un po' contorta, soprattutto per quanto riguarda la rivalità che la ragazza aveva con la sorella Sophie ma come scrive Freud, Anna "…diventava semplicemente bellissima tramite la propria maliziosa impertinenza".

Ed è proprio questa infanzia difficile che porterà Anna Freud a diventare la fondatrice della psicoanalisi infantile, Anna era la figlia più piccola della famiglia Freud, dal 1918 al 1922 fu psicanalizzata dal padre e la stessa presentò i risultati di questo studio alla Società Psicoanalitica Viennese. I suoi studi sono stati fondamentali ed hanno contribuito a realizzare un vero e proprio metodo di osservazione per il trattamento dei comportamenti dei bambini. Anna Freud fu la prima persona a comprendere le differenze tra i disturbi degli adulti e quelli dei bambini, lei trovò il giusto metodo per studiare i comportamenti dei più piccoli. Proprio a riguardo Anna Freud scrisse numerosi articoli e libri che sono rimasti per moltissimi anni oggetto di studi per formare le persone nel campo della psicoanalisi infantile.

Immagine
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views