In caso di problemi di salute vi rivolgete spesso ad internet? Non è sicuramente l'opzione migliore, ma presto avrete una motivazione in più per farlo: un dottore virtuale pronto a rispondere ad ogni vostro quesito, un po' come attualmente accade su alcuni portali specializzati in medicina, dove a disposizione degli utenti si trovano medici veri. È il progetto di Your.MD, una start-up inglese che ha creato un software in grado di mettere fine alle diagnosi fai da te, sempre più spesso fonte di preoccupazione per i navigatori del web che non sanno come interpretare il presentarsi di determinati sintomi.
Cercando di effettuare una diagnosi casalinga, infatti, si rischia di imbattersi in malattie gravi che però non hanno nulla a che fare con il nostro stato di salute. I vantaggi di avere accesso ad un enorme numero di informazioni mediche sono sicuramente molti, ma questi dati vanno interpretati da una figura in grado di comprenderne ogni aspetto. L'intelligenza artificiale di Your.MD propone di fare proprio questo: risponde alle domande degli utenti con informazioni che derivano da una serie di comparazioni tra tipologia di sintomi e la probabilità che si manifesti una determinata malattia. Per esempio, se molti utenti cercano i sintomi legati all'influenza stagionale, l'intelligenza artificiale tenderà a restituire una diagnosi riguardante il virus influenzale piuttosto che altre, ben più gravi, cause.
Your.MD raccoglie le informazioni dal National Health Service, assicurando in questo modo la qualità e la rilevanza dei dati medici. Insomma, elimina le fonti poco autorevoli o addirittura inaffidabili dal motore di ricerca, elemento che attualmente affligge tutte le diagnosi fai da te. Il software è disponibile tramite App Store e Play Store. Sebbene l'efficacia dell'intelligenza artificiale sia ancora da dimostrare, secondo gli esperti una soluzione di questo tipo può effettivamente migliorare di molto le diagnosi online. In particolare quando si parla di paesi sottosviluppati, dove le persone non possono accedere facilmente a cliniche e a medici reali.