Un italiano si aggiudica il premio Turing, il Nobel dell’ informatica
Sono l' italiano Silvio Micali e la sua collaboratrice Shafi Goldwasser i vincitori dell' edizione 2013 del A.M. Turing Award. Impegnati all' interno del Massachusetts Institute of Technology (anche noto con l' acronimo di MIT), i due scienziati sono stati insigniti del più più prestigioso premio informatico per gli studi di crittografia e di teoria della complessità che, nel corso degli ultimi trent'anni, hanno gettato le basi dei più sofisticati metodi di protezione dei dati.
Sono grato per questo riconoscimento e alla comunità informatica – ha dichiarato Silvio Micali prima di parlare del lavoro svolto con la collaboratrice di una vita Goldwasser – Appena laureati, abbiamo rischiato e qualcuno ci ha sbattuto la porta in faccia. Ma abbiamo anche ricevuto preziosi incoraggiamenti da mentori eccezionali. Sono orgoglioso di quanto gli altri hanno sviluppato il nostro lavoro.
Gli studi di Micali e Goldwasser erano iniziati dalla valutazione dei rischi derivanti da una partita a poker giocata al telefono, ma fu immediatamente chiaro che l' ambito di applicazione delle teorie messe a punto dai due scienziati sarebbe potuta diventare il punto di riferimento per un' intera branca dell' informatica. Fondamentale in questo senso fu negli anni ottanta la pubblicazione del Probabilistic Encryption, considerato da alcuni come la base della moderna crittografia.
Paragonato da molti ad un Premio Nobel dell' Informatica, il premio Turing prende il nome dal matematico britannico che, durante la seconda guerra mondiale, progettò il computer attraverso il quale fu possibile violare la cifratura nazista nota come Enigma. Si tratta di un riconoscimento che viene annualmente assegnato dall' Association for Computing Machinery e, oltre a rappresentare il più prestigioso riconoscimento in ambito informatico, prevede anche un' interessante ricompensa economica pari a 250.000 $.
L' assegnazione del premio dedicato a Silvio Micali e Shafi Goldwasser avverrà durante l' Awards Banquet dell' Association for Computing Machinery previsto per il prossimo 15 Giugno nella città di San Francisco.