23 Gennaio 2018
13:26

Un supermercato ha licenziato il dipendente robot: “Spaventava i clienti”

È successo per la prima volta in un supermercato scozzese della catena Margiotta, dove un robot chiamato Fabio è stato licenziato dai proprietari del negozio.
A cura di Marco Paretti

Da tempo ormai c'è chi ha paura che in futuro i robot possano rubarci il lavoro, ma probabilmente anche il malpensanti non hanno messo in conto che persino i lavoratori robotici possono essere licenziati se non svolgono bene il loro lavoro. È successo per la prima volta in un supermercato di Edimburgo della catena Margiotta, dove un robot chiamato Fabio è stato licenziato dai proprietari del negozio. La figura robotica era stata "assunta" per accogliere i clienti e rispondere ai loro quesiti, per esempio sull'ubicazione delle merci all'interno del supermercato, guidandoli attraverso le corsie. Il problema è che le risposte erano piuttosto vaghe: alla domanda "Dove posso trovare del vino?" Fabio rispondeva con un semplice "Nel reparto alcolici".

Così l'esperienza lavorativa del robot è in poco tempo precipitata e, come spesso accade ai dipendenti umani, a causa della sua scarsa efficienza in un reparto è stato ridimensionato ad un altro ruolo: invitare i clienti ad assaggiare alcune cibarie. Anche in questo caso, però, il dipendente robotico non è riuscito a stare al passo con i suoi colleghi in carne ed ossa: mentre gli umani riescono ad attirare circa 12 clienti in 15 minuti, Fabio si limitava a far provare il cibo a soli due clienti in un quarto d'ora. Insomma, delle prestazioni ben al di sotto le aspettative che di certo non hanno giovato alla carriera di Fabio. Che, infatti, è stato licenziato.

"Sfortunatamente le prestazioni di Fabio non erano quelle attese" hanno spiegato i proprietari del supermercato al The Thelegraph. "Le persone lo evitavano". Così il robot è stato impacchettato e rispedito ai laboratori della Heriot-Watt University di Edimburgo, dove è stato progettato. "Quello che non ci aspettavamo è il fatto che alcuni dipendenti umani del negozio si sono affezionati a lui" hanno spiegato i creatori. "Quando lo abbiamo rimesso nella scatola alcuni di loro si sono messi a piangere".

Snapchat perde pezzi: ha licenziato decine di dipendenti
Snapchat perde pezzi: ha licenziato decine di dipendenti
In Arabia Saudita i robot hanno più diritti delle donne?
In Arabia Saudita i robot hanno più diritti delle donne?
Atlas, il robot umanoide di Boston Dynamics
Atlas, il robot umanoide di Boston Dynamics
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni