video suggerito
video suggerito
Opinioni

Una persona su sette pensa al divorzio a causa dei social network

I social network sono una delle cause principali dei divorzi degli ultimi anni. Post pubblicati su Facebook, Twitter e Instagram, ma anche messaggi inviati tramite Skype, Snapchat e WhatsApp; sono tutti elementi che sempre più spesso vengono portati sul tavolo degli avvocati come prove del tradimento del compagno o della compagna.
A cura di Marco Paretti
161 CONDIVISIONI
social network divorzio

I social network sono una delle cause principali dei divorzi degli ultimi anni. Post pubblicati su Facebook, Twitter e Instagram, ma anche messaggi inviati tramite Skype, Snapchat e WhatsApp; sono tutti elementi che sempre più spesso vengono portati sul tavolo degli avvocati come prove del tradimento del compagno o della compagna. Ed è proprio uno studio legale – lo Slater and Gordon Lawyers – ad aver condotto una ricerca sugli effetti dei social media sulle relazioni matrimoniali.

"Cinque anni fa Facebook veniva raramente menzionato nella fase finale di un matrimonio, ma ora è diventata una pratica comune" ha spiegato Andrew Newbury dello studio legale "I social network sono il nuovo campo minato dei matrimoni. Questi elementi, in particolare foto e post, vengono frequentemente citati durante il divorzio". Nel corso della ricerca lo studio ha coinvolto 2.011 mogli e mariti, svelando che un terzo di essi non rivelano alla compagna o al compagno i dati d'accesso ai propri social network.

Un quinto dei partecipanti afferma di aver trovato elementi sospetti sui social del partner, mentre il 14% degli intervistati ammette di monitorare gli account alla ricerca di segnali che possano indicare un eventuale tradimento. Tra le altre scuse utilizzate per sbirciare i social media troviamo il controllo della posizione e la lista delle persone con cui il compagno si connette più spesso. Un partecipante su sette ha confermato di essersi arrabbiato così tanto a causa dei post pubblicati sui social da aver cominciato a parlare di divorzio, il 25% degli intervistati litiga almeno una volta a settimana per colpa di questi elementi e uno su cinque afferma che litigi di questo tipo avvengono ogni giorno. La goccia che fa traboccare il vaso? Inviare messaggi ai propri ex e portare avanti discussioni con persone che il proprio partner non conosce.

161 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views