9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una strada in Messico si inclina, ma il fenomeno esiste solo nella nostra testa

Una strada in Messico si inclina nel tempo di due scatti diversi. Questo almeno è quel che sembra, ma in Rete gli utenti si scatenano già nel formulare le ipotesi più disparate, come una inclinazione diversa dell’apparecchio fotografico o un cambio di ottica. La verità invece è molto più semplice.
A cura di Juanne Pili
9 CONDIVISIONI
Immagine

Come da tradizione quando si vuole lanciare una immagine virale, pubblicandola su Reddit si va sul sicuro. Qualcuno laggiù è persino riuscito a "convincere" la rete che la Finlandia non esiste. Così non dobbiamo stupirci se l’immagine di una strada in Messico che cambia inclinazione nell’arco di due presunti scatti ha già fatto il giro del mondo. Sul web ci si chiede se per caso si tratta di un trucco dovuto al cambio dell’ottica o dell’inclinazione della macchina fotografica. Niente di tutto questo. Quella che vediamo infatti è la stessa immagine affiancata. Potete verificarlo tutti separando le due immagini e sovrapponendole su due livelli diversi – con un programma di foto-ritocco come Gimp – a questo punto basta ridurre l’opacità della foto sul livello superiore per verificare che non c’è nessuna modifica, è la stessa strada, nella medesima inclinazione dell'obiettivo, con la medesima ottica.

Illusioni della mente

Immagine

È stato possibile anche rintracciare l’artista che ha prodotto lo scatto, si tratta di Daniel Picon. Nel suo blog è possibile vedere altri esempi, come la locomotiva che sembra muoversi su binari di inclinazioni diverse. Le illusioni ottiche di questo tipo sono ben note, basta poco per suggerire al nostro cervello modifiche inesistenti nella realtà. Come i classici del quadrato dai lati apparentemente curvi o delle rette che appaiono di lunghezza diversa. Questo perché, tanto i cerchi nel quadrato quanto le frecce nelle rette, suggeriscono al nostro cervello schemi appresi nella vita quotidiana, i quali solitamente ci danno una costruzione mentale accurata per interpretare le prospettive, dandoci un’idea sensata delle dimensioni dei corpi vicini e lontani. Ma questi schemi se noti possono essere usati ad arte per imbrogliarci, altre volte li inneschiamo in situazioni del tutto casuali, vedendo volti e forme dotate di senso là dove non vi sono, come nel caso della pareidolia.

C’è sempre un fondo di verità

Come sempre per un successo più sicuro di un contenuto virale deve esserci un fondo di verità, un background che dia credibilità al fenomeno che si vuole presentare. Città del Messico ad esempio è martoriata dai cedimenti strutturali di case e strade, per via del fatto che è stata costruita su quello che un tempo era un enorme lago, il Texcoco. Non è la prima volta che si usa questo fatto accertato per produrre bufale.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views