1 Ottobre 2018
12:24

Unicredit, l’area clienti è irraggiungibile da ore

Da diverse ore molti utenti della banca Unicredit stanno segnalando gravi problematiche che non gli consentono di accedere all’area clienti, sia lato privato che lato aziendale. Un problema tecnico che sembra colpire tutto il portale dell’istituto bancario, che chiaramente si mostra molto rallentato anche nella sua homepage.
A cura di Marco Paretti

Da diverse ore molti utenti della banca Unicredit stanno segnalando gravi problematiche che non gli consentono di accedere all'area clienti, sia lato privato che lato aziendale. Un problema tecnico che sembra colpire tutto il portale dell'istituto bancario, che chiaramente si mostra molto rallentato anche nella sua homepage, dove i caricamenti procedono molto a rilento. Una problematica probabilmente dovuta a qualche errore nei server, ma che sta creando grandi disagi a tutti gli utenti Unicredit, di fatto lasciati fuori dal loro account home banking e, di conseguenza, impossibilitati ad effettuare operazioni online.

Per comprendere le motivazioni dietro al blocco bisogna anche considerare le tempistiche del problema: il lunedì mattina rappresenta uno dei momenti più trafficati all'interno delle aree private delle banche online, quindi se si unisce questo picco di accessi ad un eventuale problema tecnico si ottiene un piccolo disastro che ha probabilmente stressato eccessivamente i server della banca. In questo caso, però, le problematiche proseguono ormai da diverse ore: come segnala il portale Downdetector, le prime segnalazioni sono arrivate verso le 9 del mattino, ma alle 12:20 il servizio continua a non funzionare.

Nel frattempo sui canali social di Unicredit non è stata pubblicata nessuna comunicazione al riguardo né una spiegazione sulle motivazioni che hanno portato al blocco. Solo nelle risposte agli utenti che si lamentano del disservizio si leggono informazioni parziali: "Ciao, i nostri tecnici stanno verificando l'accaduto. Ci scusiamo per l'inconveniente. Grazie per averci scritto" si legge sull'account Twitter. Insomma, per il momento non resta che attendere ulteriori comunicazioni ufficiali.

Le novità di IKEA per i clienti
Le novità di IKEA per i clienti
6.758 di CS Design
Amazon: il Prime Day sarà il 16 luglio e durerà 36 ore
Amazon: il Prime Day sarà il 16 luglio e durerà 36 ore
Addebiti fantasma da centinaia di miliardi sul conto corrente: panico per i clienti Ing Italia
Addebiti fantasma da centinaia di miliardi sul conto corrente: panico per i clienti Ing Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni