Uno YouTuber in Russia potrebbe aver stabilito il record per la più grande esplosione vulcanica a base di Coca-Cola e bicarbonato di sodio. Come noto ormai da anni, unire la nota bevanda con il composto provoca una reazione espansiva del liquido, che se contenuto all'interno di un recipiente a collo stretto ne fuoriesce in un potente getto di schiuma. Il principio è stato portato all'estremo dal creator russo Maxim Monakhov — in arte Mamix — che in una clip sulla piattaforma di condivisione video ha realizzato un enorme geyser basato su un recipiente da 10.000 litri di Coca-Cola.

Molti conoscono questo esperimento con l'aceto al posto della Coca-Cola, ma il principio alla base è identico ma allo stesso tempo diverso da quello che invece provoca la reazione tra Coca-Cola e Mentos: quest'ultimo tipo di reazione è più noto, ma come ha affermato lo stesso Maxim è anche più dispendioso e meno spettacolare da riprodurre in grande scala. Quel che conta è che il risultato delle tre tipologie di reazione è visivamente lo stesso, e che per questo motivo la clip sta ammassando milioni di visualizzazioni in poche ore.

Pubblicato venerdì scorso, ad oggi il video è stato visto più di 7 milioni di volte nonostante il parlato sia completamente in russo. La comprensione dell'idioma in effetti non è fondamentale per afferrare le basi di quanto sta accadendo sullo schermo: nel video viene inizialmente descritto il processo di assemblaggio dell'enorme contenitore che dovrà stoccare i 10.000 litri di Coca-Cola e del comparto destinato invece al bicarbonato di sodio (quest'ultimo va infatti immerso nella cisterna della bevanda dall'alto e molto velocemente, per fare in modo che la reazione esplosiva dia il meglio); una volta realizzato il recipiente e trasportati i reagenti sul posto, Maxim e i suoi colleghi danno il via all'esperimento, che risulta un successo.